Romano

Rosalba da tre decenni con la sua bancarella anima il centro storico

Il mercatino dell'usato di Romano compie trent’anni, gli avisini hanno premiato la prima espositrice arrivata in città.

Rosalba da tre decenni con la sua bancarella anima il centro storico
Pubblicato:
Aggiornato:

Il mercatino dell'usato di Romano compie trent’anni, gli avisini hanno premiato la prima espositrice arrivata in città.

Il mercatino Avis

Era il 1993 e cinque amici Battista Cappelletti, Giovanni Colombo, Davide Bergamo, Alberto Rubini e Ezio Pezzoli decisero di dar vita a questa iniziativa che negli anni ha raccolto il consenso e l'apprezzamento cittadino. Uno di loro Ezio Pezzoli ha continuato a credere nel progetto di allora e per questo cinque anni fa al venticinquesimo anniversario che ha ricevuto la targa commemorativa. L'avisino è stato anche premiato con la medaglia riservata alle eccellenze romanesi. Il testimone ora è passato a Claudio Sferch che con Claudio Festini, Franco Dodesini e i volontari di Avis Romano ogni primo sabato del mese organizza il mercatino.

La premiazione

Sabato mattina l'Avis ha deciso di celebrare Rosalba Furnari che nel 1993 fu la prima mercante ad allestire la sua bancarella all'evento inaugurale del mercatino romanese. A consegnare il premio erano presenti il presidente dell'Avis Bruno Landi, insieme agli avisini e responsabili del mercatino Claudio Sferch, Dodesini e l'intramontabile Ezio Pezzoli. “Rosalba è la rappresentazione in vita della bellissima iniziativa nata trent’anni fa. - ha detto Nicoli  - Allora ero un ragazzo di vent'anni e mi ricordo l'entusiasmo con cui fu lanciata. Essere qui oggi a premiare la signora Rosalba è davvero importante, il simbolo di una bellissima realtà quella del mercatino dell’Avis che per la città è diventato un riferimento, un appuntamento irrinunciabile che dà ancora più prestigio a Romano”.

Rosalba

Nata a Messina 74 anni fa, Rosalba Furnari ancora in fasce arriva a Milano dove i suoi genitori decisero di vivere. Già donna si trasferì a Pianengo dove abita ancora oggi. Fu proprio alla morte della madre che in Rosalba maturò il desiderio di occuparsi di antiquariato. Così svuotò il box dove teneva custoditi cimeli di famiglia e comincia un'avventura che continua ancora oggi e che stamattina l’ha portata a ricevere il premio a Romano. “Mi fa piacere ricevere questo premio- ha detto - Grazie a tutte le persone di Romano che negli anni mi hanno dimostrato tanto affetto”.

Seguici sui nostri canali