Romano

Rispetto dell’ambiente, i Rangers d'Italia ora possono sanzionare

L’Amministrazione comunale ha accordato questo potere ai volontari dell’associazione che opera sul territorio da due anni.

Rispetto dell’ambiente, i Rangers d'Italia ora possono sanzionare
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Amministrazione comunale di Romano ha accordato questo potere ai volontari dell’associazione che opera sul territorio da due anni.

Nuovi poteri

Dal 2023 i Rangers d’Italia potranno multare i responsabili di azioni contro i regolamenti comunali. Una novità importante e assolutamente nuova per il territorio quella annunciata stamattina dal sindaco Sebastian Nicoli e dal Comandante della Polizia Locale, Arcangelo di Nardo nel corso della conferenza stampa durante la quale è stato presentato il report annuale dell’attività del comando cittadino. I Rangers hanno il compito di adoperarsi a sanzionare comportamenti che vanno contro il regolamento di polizia urbana e svolgono una particolare ispezione delle aree maggiormente delicate come centro storico e aree verdi. In queste zone cittadine infatti, sempre più spesso, si verificano atteggiamenti di poco rispetto soprattutto da parte i detentori di animali di affezione. Oltre a questo è già stato avviato un tavolo di confronto con il Parco del Serio per creare una collaborazione tra i Rangers e le Guardie Ecologiche del parco volta a monitorare la riserva naturale.

La convenzione

L'associazione di volontariato opera in città dal giugno del 20121 quando ha stipulato una convenzione col Comune. Accanto a quelle che sono le funzioni principali dei Rangers la convenzione della durata di tre prevede anche che l'associazione, attraverso un attento ed oculato servizio di pattugliamento del territorio comunale, si occupi di tutela dell'ambiente, del rispetto della normativa vigente in materia di rifiuti per controllo di piccole discariche, abusive, di salvaguardia de difesa delle aree verdi pubbliche. L'attività dei Rangers è attuata in collaborazione con il distretto della Polizia locale Bassa Bergamasca Orientale e con il personale del servizio ambientale comunale.

Il sindaco

"Il servizio che i Rangers svolgono sul territorio è importante ai fini dell'attuazione di un supporto più capillare verso alcuni aspetti della convivenza civile dei cittadini quali rispetto dell'ambiente l'osservanza di norme e regolamenti di polizia urbana e ambientale nonché rispetto della cosa pubblica. - ha detto Sebastian Nicoli, sindaco di Romano - Anche a sostegno dell'attività già fondamentale svolta dal personale della Polizia locale che ringrazio, tesa ad identificare e sanzionare i responsabili di abbandono di rifiuti sul territorio del Comune. In questo contesto si è rivelato particolarmente utile il sistema di videosorveglianza comunale, valido supporto all'attività investigativa di accertamento, oltre che ottimo deterrente per i comportamenti scorretti. La scelta di dare il potere di sanzionare ai Rangers va in questa direzione, quella della tolleranza zero verso gli incivili".

Seguici sui nostri canali