Ambiente

Regione Lombardia stanzia 6 milioni per la bonifica: 67mila euro anche a Fara

Tra gli interventi finanziati anche quello riguardante la condizione delle acque sotterranee in provincia di Bergamo

Pubblicato:

Quasi sei milioni di euro per finanziare interventi di bonifica sul territorio lombardo. E' quanto approvato questa mattina, 31 luglio, dalla giunta regionale su iniziativa dell'assessore all'Ambiente e Clima Giorgio Maione.

Da Regione 6 milioni per la bonifica

"Sono risorse - ha dichiarato l'assessore Maione - per il completamento o l'avanzamento delle operazioni già avviate e oggetto di precedenti finanziamenti regionali. Si tratta di interventi attesi da anni, strategici per i territori coinvolti".

Sul piatto, Regione Lombardia, ha messo uno stanziamento da 5,9 milioni di euro come prima programmazione economico-finanziaria per la realizzazione degli interventi di bonifica sul territorio regionale.

"In questi primi mesi di mandato - ha aggiunto Maione - abbiamo dato una accelerata decisa ai progetti di bonifica in tutta la Lombardia. La tutela del territorio e le questioni ambientali sono tra le priorità assolute del programma regionale di sviluppo sostenibile della giunta Fontana. Con queste risorse diamo ulteriore impulso a progetti già in atto o in fase di conclusione. Risultati che stiamo ottenendo non solo con un significativo stanziamento di risorse, ma anche grazie alla collaborazione costante con gli enti locali con i quali siamo già al lavoro anche per superare il problema legato agli effetti della sentenza della Consulta sulle bonifiche comunali".

Intervento anche a Fara Gera d'Adda

Tra gli interventi finanziati anche quello riguardante la condizione delle acque sotterranee in provincia di Bergamo che interessa i Comuni di Fara Gera d'Adda e Casazza.

"In linea con gli obiettivi della normativa europea e nazionale sulla tutela delle acque sotterranee dall'inquinamento, è previsto nella presente programmazione economico - finanziaria 2023 il finanziamento alla Provincia di Bergamo per la realizzazione di programmi d'intervento per la definizione dei plume di contaminanti nelle acque sotterranee, in particolare per l'approfondimento di analisi e perforazione di piezometri integrativi - si legge nella nota di Regione Lombardia - È previsto il finanziamento per la definizione ed esecuzione di due campagne di monitoraggio con ubicazione e terebrazione di nuovi piezometri e il monitoraggio delle acque sotterranee in prossimità del Comune di Fara (costo del programma pari a 67.710 euro) e in prossimità del Comune di Casazza (costo del programma pari a 95.904,20 euro)".

Altri interventi sono previsti ad Asola (Mn) per la bonifica delle acque sotterranee dell'area ex Flucosit e aree esterne in località Castelnuovo di Asola; a Cittiglio (Va) per l'area ex Conceria Fraschini; Nova Milanese (Mb) per l'area "ex Cromotecnica"; a Montalto Pavese (Pv) per l'area deposito incontrollato di rifiuti Ditta Mariani Elio; a Mulazzano (Lo) per l'area "Immobiliare 90 - Nuova Cromotime", situata in frazione Cassino d'Alberi.

Seguici sui nostri canali