Red Party Arcigay: anche il primario alla festa anti Aids

L'evento per dare il via alle iniziative in occasione della giornata mondiale contro l'Aids

Red Party Arcigay: anche il primario alla festa anti Aids
Pubblicato:
Aggiornato:

Red party Arcigay: anche il primario del reparto malattie infettive ha partecipato. Arcigay Bergamo Cives ha organizzato la festa per dare il via a tutte le iniziative per il 1 dicembre. In quella data infatti si celebrerà la giornata mondiale contro l'Hiv e l'Aids.

Aids: dati allarmanti

I dati diffusi a Settembre 2017 mostrano come le giovani generazioni, indipendentemente dal loro orientamento sessuale, nella fascia di età tra i 25 e 29 anni hanno abbassato la guardia, avendo rapporti sessuali non protetti. In numeri stiamo parlando di 130.000 casi in tutta Italia, di cui 20.000 in Regione Lombardia, e sono in aumento. L’allarme non è solo per l’hiv ma anche per tutte le altre malattie legate ai rapporti sessuali non protetti che sono in aumento.

La collaborazione tra Ospedale e Arcigay

Arcigay Bergamo da anni collabora con l’ospedale del capoluogo. "Nel 2017 abbiamo potenziato la nostra azione. - spiega il presidente Marco Arlati - C'è una presenza costante nell’effettuare gratuitamente i test HIV per tentare di mappare meglio la situazione della popolazione LGBTI bergamasca. Inoltre da Giugno si può effettuare il vaccino gratuito per l’epatite A al Papa Giovanni dalle 10:00 alle 12:00, presentando solamente la tessera sanitaria. Sono ormai due anni che in tutta Italia si ha avuto un picco dell’epatite A, problema che sembrava dimenticato e che invece è presente sul nostro territorio. Ringraziamo il Dott. Rizzi, primario del reparto di malattie infettive, per essere stato presente ieri sera alla festa RedParty".  "Ricordiamo anche - ha detto Arlati -  che si può effettuare il test HIV, gratuito e ANONIMO. Si effettua all’ospedale dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00. È importante ribadirlo perché c’è poca informazione"

Dopo il Red Party Arcigay inaugura un ciclo di incontri

Arcigay Bergamo ha deciso di aumentare le occasioni di confronto e discussioni sulle varie tematiche legate alla salute. Si inizierà con un ciclo di incontri aperti a tutti, ogni mercoledì sera dalle 21:00 alle 22:00 al bar Mamos a Bergamo. Nel primo incontro mercoledì 22  verrà mostrato come effettuare un test per l’HIV che si può comprare in farmacia.

Le iniziative del 1 dicembre

1 Dicembre, dalle 18:30 alle 20:30 aperitivo organizzato con il Comune di Curno al COOKiamoci ( via IV Novembre 25). Sarà presente il Sindaco Luisa Gamba, e gli assessori Paola Bellezza Aldo Benedetti e Andrea Curto (pari opportunità, sport e giovani ). Verranno invitate anche le amministrazioni dei comuni facenti parte la rete Ready e la Commissione pari Opportunità della Provincia di Bergamo.

1 Dicembre dalle 23:30 alle 01:30 banchetto informativo alla serata Disco Strass ( via dellindustria 4, Mozzo)

2 Dicembre dalle 20:30 alle 22:30 cena al ristorante Dalla padella alla brace ( Via Piave n.19 treviolo), organizzato dal gruppo salute aperta a tutti. Per partecipare basta mandare adesione all’email info@arcigaybergamo.it

Il presidente Marco Arlati dichiara: ‘ purtroppo in famiglia si parla poco di prevenzione e anche nella scuola le ore dedicate all’educazione sessuale e sentimentale sono troppo poche, dovrebbero essere potenziate’.

Seguici sui nostri canali