Verdello

Raccolta puntuale, dal 1° novembre Verdello spinge sulla differenziata

Le novità verranno presentate alla cittadinanza in due serate informative previste per lunedì 2 e giovedì 12 ottobre alle 20.30 in Sala Abbiati

Raccolta puntuale, dal 1° novembre Verdello spinge sulla differenziata
Pubblicato:

Dal 1°novembre anche Verdello introdurrà la raccolta differenziata puntuale. "Ce lo chiede l’ambiente, ormai non si può più aspettare", ne è convinta l’assessore all’Ambiente Livia Mossali che sta seguendo da vicino gli ultimi passi per introdurre la raccolta della frazione indifferenziata attraverso il bidoncino con microchip.

La raccolta puntuale spiegata ai cittadini

Una piccola grande rivoluzione, che in molti Comuni della Bassa è già realtà da qualche anno, che verrà presentata alla cittadinanza in due serate informative previste per lunedì 2 e giovedì 12 ottobre alle 20.30 in Sala Abbiati.

"Era un progetto che doveva partire già da tempo ma abbiamo rimandato di un annetto per cercare di ottenere un contributo dai fondi del Pnrr attraverso G.Eco (la società a cui è affidato il servizio di raccolta rifiuti in paese, ndr) ed è arrivato nel 2022 - ha spiegato Mossali - Quindi ora è tutto pronto per partire dal 1°novembre".

Durante i due incontri il personale di G.Eco e l’Amministrazione comunale illustreranno le novità che verranno introdotte con la raccolta puntuale e il materiale che verrà illustrato sarà poi disponibile online sul sito del Comune.

La consegna dei bidoncini e il via il 1°novembre

Il mese prossimo, in due diversi momenti - dal 18 al 20 e dal 23 al 25 ottobre - i verdellesi saranno chiamati a ritirare il bidoncino con microchip al Palazzetto dello Sport e in quell’occasione riceveranno anche una guida per il corretto conferimento dei vari rifiuti.

"Non bisogna temere questi cambiamenti - ha sottolineato Mossali - quando, 15 anni fa, abbiamo introdotto la raccolta differenziata sembrava una cosa molto complessa e non si sapeva come sarebbe stata accolta dai cittadini, invece abbiamo percentuali molto soddisfacenti anche oltre il 70%. Ormai non possiamo più permetterci di continuare a riempire le discariche, ma dobbiamo dare fiducia ai cittadini che siamo certi capiranno l’importanza di questo cambiamento. Per farlo entreremo anche nelle scuole per sensibilizzare i più giovani e combattere anche il fenomeno dell’abbandono di rifiuti, diffuso in molti paesi come da noi e che già ci vede impegnati a contrastarlo anche con l’uso di foto trappole".

La raccolta puntuale partirà, quindi, dal 1° novembre ma per tutto il 2024 sarà sperimentale per dare modo al Comune di valutare la risposta e i cambiamenti che porterà, poi dal 2025 anche la tariffa verrà adeguata in base al numero di conferimenti.

Seguici sui nostri canali