Raccolta benefica alla Coop con l'Armadio dei pigiami

Gli indumenti potranno essere consegnati domani, mercoledì 16, e sabato 19 gennaio.

Raccolta benefica alla Coop con l'Armadio dei pigiami
Pubblicato:
Aggiornato:

Pigiama, spazzolino, biancheria intima e asciugamani. Può capitare a tutti, purtroppo, di finire in ospedale all'improvviso e di trovarsi di colpo nella situazione di dovere provvedere ai bisogni essenziali di un ricovero. Ma cosa succede se si vive soli e se magari si hanno problemi economici?

L'Armadio dei pigiami

Per venire incontro a questi casi, non così infrequenti, la Consulta del Volontariato e l'ospedale di Treviglio-Caravaggio hanno organizzato l'Armadio dei pigiami, un servizio di donazioni che consiste nel creare una scorta di kit monouso di oggetti di prima necessità, da distribuire ai pazienti che ne hanno bisogno.

I Dentisti italiani

L'idea è di qualche mese fa. La prima adesione ufficiale è arrivata dall' Associazione Nazionale Dentisti Italiani - sezione di Bergamo, attraverso il suo presidente Luigi Girardi, che ha donato all’Asst- in collaborazione con la Fondazione Andi Onlus - ben 50 kit monouso (spazzolini e dentifrici) per l’igiene orale dei degenti più disagiati. L’appello dell’Asst al territorio è giunto ad Andi grazie all’intervento di Elio Comelli, presidente dell’Associazione Genitori e membro della Consulta del Volontariato che ha contattato Girardi per coinvolgere Andi come sostenitore esterno.

Si aggiunge l'Auser

Pochi giorni dopo anche l’Auser di Treviglio ha fatto una donazione all’Armadio, fornendo pantofole monouso, spazzolini da denti e capi di biancheria intima. L’Auser ha a sua volta coinvolto in questa iniziativa il Comitato soci Coop Lombardia – zona di Treviglio. E si continua: domani, mercoledì 16 gennaio, e sabato 19, allestiranno un banchetto di raccolta indumenti e prodotti utili all’Armadio dei pigiami. Infine ha aderito anche il Cif - Comitato Italiano Femminile, donando alcuni capi di abbigliamento.

"Siamo molto felici che la Consulta abbia preso a cuore questa iniziativa dell'ospedale – dichiara Barbara Mangiacavalli, direttore socio sanitario dell’Asst Bergamo Ovest - perché oltre ad essere utile, aiuta a infondere un senso di comunità tra le persone. L’Armadio dei Pigiami è un modo per essere vicino a chi è doppiamente meno fortunato: indigente e ricoverato. Come ASST ci prenderemo cura di lui per il lato sanitario, l’Armadio lo supporterà nel condurre una vita ospedaliera dignitosa. Speriamo che questo sia solo l’inizio e che altre donazioni ci aiutino a poter rispondere alle fragilità dei nostri cittadini”.

Raccolta benefica alla Coop

"Ci sono persone fragili, povere, disagiate e sole che spesso vengono ricoverate negli ospedali senza un adeguato cambio di biancheria necessaria alla degenza - ha spiegato Maria Conti, presidente del Comitato soci Coop Treviglio - Per questo la direzione Socio Sanitaria dell'Asst Bergamo Ovest con sede all'ospedale di Treviglio ha promosso un'iniziativa denominata "L'Armadio dei pigiami" per la raccolta di indumenti intimi. Siamo grati fin da ora a tutti coloro che parteciperanno attivamente alla raccolta".

L'Armadio dei pigiami

Al fianco dell'Asst Bergamo Ovest sono scese in campo anche il comitato Soci Coop di Treviglio e la sezione trevigliese di Inner Wheel con il patrocinio della Città di Treviglio e hanno fatto propria l'iniziativa. L'Armadio dei pigiami è una raccolta di indumenti intimi pertanto verranno accettati: calzini e calze bianche, mutande bianche da uomo e donna, canottiere bianche da uomo e donne, t-shirt bianche e pigiami.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali