Il programma liturgico per la Madonna delle Lacrime

In occasione della ricorrenza religiosa più sentita dalla cittadinanza, sono molte le iniziative liturgiche che avranno luogo nei prossimi giorni. Le celebrazioni per la Madonna delle Lacrime inizieranno già oggi con la Novena celebrata dal vescovo Franco Agnesi, ausiliare dell'arcivescovo di Milano Mario Delpini.

Il programma liturgico per la Madonna delle Lacrime
Pubblicato:
Aggiornato:

Inizia oggi la Novena per la Madonna delle Lacrime. A celebrare la liturgia sarà il vescovo Franco Agnesi, ausiliare dell'arcivescovo di Milano Mario Delpini, che celebrerà invece la Messa del Miracolo mercoledì 28 febbraio.

La Novena

Come ogni anno la Madonna delle Lacrime vedrà in campo una serie di eventi e iniziative sia civili che religiose. Ricco di appuntamenti anche quest'anno il programma delle liturgie e delle celebrazioni religiose per la ricorrenza trevigliese. Le tradizioni religiosi cominciano proprio oggi, con la Novena che sarà celebrata dal vescovo Franco Agnesi, ausiliare dell'arcivescovo di Milano Mario Delpini.

Il calendario delle liturgie

Le cerimonie religiose proseguiranno sabato prossimo, 24 febbraio, quando saranno celebrate le messe alle ore 6, 8, 9:15 e 20:30.
Domenica 25 invece ci sarà messa alle 6 e alle 8:30, poi in basilica alle 10, alle 11:30 e alle 18:30 e alle 20:30 in San Rocco. Dalle 14:30 alle 18 sarà invece aperta l'offerta della cera, mentre alle 20:30 nel Santuario il coro polifonico Gogis canterà diretto da Fabrizio Manoncini.
Martedì 27 febbraio, terminata la Novena, si apriranno le vere e proprie celebrazioni per il Miracolo: dopo le lodi mattutine, alle 18:30 si svolgerà uno dei riti più importanti, la velazione. La cerimonia sarà accompagnata dal coro "Cattaneo" di Treviglio e dal coro "San Bernardo" di Castel Rozzone.

Il giorno del Miracolo

Mercoledì 28, il giorno del Miracolo, l’appuntamento principale sarà alle 8 di mattina, con la messa del Miracolo celebrata da sua Eccellenza Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano. Le altre messe si terranno alle 10:30, alle 16:30 (la messa per i ragazzi), alle 18 e alle 19. Di volta in volta le celebrazioni saranno accompagnate da diversi cori della zona.

Seguici sui nostri canali