Lavoro

Precipita dal traliccio e finisce sui cavi dell'alta tensione

È stato fortunato, e sembra un paradosso dirlo di un uomo precipitato su dei cavi elettrici. È successo ad Ambivere, a un ragazzo di Cividate al Piano

Precipita dal traliccio e finisce sui cavi dell'alta tensione
Pubblicato:

È stato fortunato, e sembra un paradosso dirlo di un uomo precipitato su dei cavi elettrici. Eppure un ragazzo di 31 anni residente a Cividate al Piano, rimasto coinvolto lunedì pomeriggio nell'ennesimo incidente sul lavoro.

Precipita dal traliccio ad Ambivere

L'infortunio è avvenuto ad Ambivere. L'uomo, di origine boliviana e dipendente  di una ditta specializzata, stava lavorando su un traliccio: stava smontando la parte superiore dello stesso, nel contesto di alcuni lavori manutenzione, quando per cause da accertare è precipitato da circa dieci metri di altezza. Un volo che sarebbe stato fatale probabilmente, se la caduta non fosse stata frenata dalla presenza di altri fili elettrici sottostanti.

Il lavoratore ha riportato traumi al torace e alla spalla, ma è sempre rimasto vigile e cosciente: soccorso dai colleghi, è stato poi trasportato in autoambulanza all'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in codice giallo.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Bergamo e i Vigili del Fuoco, oltre ai Tecnici della Prevenzione del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL) dell'Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, per eseguire gli accertamenti del caso.

“La modalità infortunistica della caduta dall'alto è tra le più insidiose per la gravità delle conseguenze e la diffusione in molteplici comparti lavorativi - è il commento di Sergio Piazzolla, responsabile di Igiene e Sicurezza del Lavoro per il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di Ats Bergamo - Per questo motivo Ats Bergamo e le associazioni e istituzioni bergamasche che si occupano di sicurezza sul lavoro, hanno in atto un progetto biennale condiviso di prevenzione e sensibilizzazione sugli infortuni. Gli accorgimenti concreti da attuare per prevenire incidenti come questo comprendono l'adeguato utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (come cinture, imbragature di sicurezza, cordini, dissipatori...) da parte di personale specificatamente formato”.

Seguici sui nostri canali