Ponte di Trezzo Città metropolitana sostituirà i coprigiunti e a breve scatta l'ordinanza

Questo l'esito dell'incontro avvenuto lunedì mattina in Comune. Il limite sarà per i mezzi sopra le 20 tonnellate e bisognerà transitare a 30 chilometri orari.

Ponte di Trezzo Città metropolitana sostituirà i coprigiunti e a breve scatta l'ordinanza
Pubblicato:
Aggiornato:

Ponte di Trezzo, Città metropolitana sostituirà i coprigiunti ammalorati e ha comminato un’ispezione, mentre sindaco pubblicherà un’ordinanza per negare il transito ai mezzi pesanti.

Ponte di Trezzo sotto esame

I provvedimenti sono scaturiti a seguito dell’incontro avvenuto questa mattina, lunedì, in Comune. Presente il primo cittadino di Trezzo Danilo Villa i rappresentanti di Città Metropolitana (proprietari del ponte), mentre è mancato all’appello la Provincia di Bergamo. Dal colloquio si è deciso di intervenire su tre fronti.

La sostituzione dei coprigiunti e il controllo del professionista

Il primo intervento deciso da Città metropolitana riguarderà la sostituzione dei coprigiunti ammalorati che si trovano al centro del ponte. Sono in metallo e servono per impedire infiltrazioni d’acqua piovana. Dopodiché già nei prossimi giorni un professionista effettuerà una serie di controlli statici e legati alla portabilità della struttura.

Scatterà anche l’ordinanza per impedire il passaggio dei mezzi pesanti

Il primo cittadino è deciso anche di far partire l’ordinanza per limitare il transito dei mezzi pesanti. “Scatterà nei prossimi giorni e  vi potranno transitare soltanto i veicoli con una portata massima di 20 tonnellate”, ha spiegato Villa. “In questo modo garantiremo la percorrenza dei pullman e dei mezzi agricoli, ma negheremo il passaggio ai Tir e ai mezzi pesanti. D’altronde possono utilizzare l’autostrada per passare il ponte”, ha proseguito.

Verrà ridotta anche la velocità

Oltre alle restrizioni sul peso dei mezzi in transito, l’ordinanza limiterà anche la velocità. “Sul ponte si potrà andare al massimo a 30 chilometri orari – ha proseguito il sindaco – Queste prescrizioni sono temporanee in attesa che si concludano tutte le fasi di controllo della struttura. Ma non escludo che alcune possano poi divenire anche permanenti. Ormai per i mezzi pesanti non c’è l’esigenza di attraversare il centro storico, lungo una strada che non è più una provinciale e con l’autostrada così vicina”.

Clicca qui per tornare alla home page e leggere le altre notizie del giorno

Seguici sui nostri canali