Calvenzano

Polizia locale, pronta la convenzione con Treviglio

Il Comune, da dicembre, ha potuto assumere un secondo agente. L'assessore Matteo Colombo: "L'accordo con Treviglio potenzierà i servizi sul territorio"

Polizia locale, pronta la convenzione con Treviglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Un nuovo agente di Polizia locale è in servizio da dicembre e il 30 gennaio in Consiglio comunale a Calvenzano arriva la convenzione per la gestione del servizio sotto il Comando di Treviglio che sarà operativa già dal 1° febbraio.

Polizia locale, accordo con Treviglio

Il potenziamento del servizio di Polizia locale passa dall’accordo, siglato tra il Comune di Calvenzano e quello di Treviglio, e messo nero su bianco in una convenzione che il Consiglio comunale del 30 gennaio è chiamato a discutere e votare. L’accordo entrerà immediatamente in vigore e dal 1° febbraio il servizio di Polizia locale sarà sotto il Comando cittadino, guidato dal comandante Giovanni Vinciguerra.

"La firma della convenzione con Treviglio è slittata di qualche settimana rispetto a quanto avevamo previsto - ha spiegato Matteo Colombo (nella foto di copertina), assessore alle Attività produttive, Commercio e Iniziative per la ripresa a Calvenzano, nominato dal sindaco Fabio Ferla responsabile del servizio di Polizia locale dal 1° gennaio al 29 febbraio 2024 -. La discuteremo e la approveremo il 30 gennaio in sede di Consiglio comunale e dal 1° febbraio sarà operativa".

Un nuovo agente nella pianta organica del Comune

Tra i requisiti chiesti da Treviglio al Comune di Calvenzano per concretizzare la convenzione, c’era l’assunzione di un secondo agente - al fianco di Elena Della Torre - nell’organico comunale.

"E dal primo di dicembre il nostro Comune ha potuto assumere un secondo agente. Si tratta di Melissa Bottarelli, 26 anni, di Masano che aveva partecipato ad un concorso pubblico, tenuto da un altro Ente, entrando in graduatoria. L’abbiamo contattata e ha accettato di venire a Calvenzano - ha aggiunto l'assessore Colombo -. Ha già preso servizio, svolgendo alcune ore a Treviglio per fare la formazione necessaria e altre in paese con la collega Della Torre. E’ la prima volta nella storia di Calvenzano degli ultimi decenni che il Comune ha avuto la possibilità di assumere un nuovo agente e l’abbiamo colta al volo".

Grazie alla convenzione sarà potenziato il servizio

Sotto il Comando di Treviglio e con due agenti nella propria pianta organica, il numero dei servizi che verranno svolti a Calvenzano non potrà che aumentare.

"La responsabilità dell’ufficio di Polizia locale, una volta entrata in vigore la convenzione, passerà al Comando di Treviglio, anche se io come assessore probabilmente continuerò ad occuparmi anche della sicurezza - ha concluso Matteo Colombo -. Tutti i servizi sul territorio saranno coordinati da Treviglio, ma conserveremo l’ufficio in Comune che continuerà a lavorare con i consueti orari di apertura al pubblico. Da quando è stata sciolta la convenzione con Casirate e Arzago, a gennaio dello scorso anno, a Calvenzano siamo rimasti con un solo agente che, da sola, non poteva svolgere determinati servizi. Con il supporto del Comando di Treviglio, invece, torneranno ad essere eseguiti pattugliamenti sul territorio e posti di blocco che necessitano almeno di due agenti per essere svolti. Inoltre, Treviglio ha servizi di pattugliamento serali anche nei giorni festivi. L’approvazione della convenzione, inoltre, ci darà la possibilità di accedere più agevolmente a contributi pubblici per l’acquisto di una nuova auto di servizio per le nostre agenti".

Seguici sui nostri canali