Pandino : E' in Gera d'Adda l'unico college della filiera lattiero casearia - TreviglioTV

Pandino : E' in Gera d'Adda l'unico college della filiera lattiero casearia - TreviglioTV
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione 14 febbraio 2017

Scuola caseraria

Ecco la mission dell’unico campus italiano legato alla filiera lattiero-casearia, campus che offre ai propri studenti eccellenti laboratori, un caseificio interno in cui toccare con mano la vera attività e un college in cui vivere.

Un’esperienza formativa unica capace di trasferire tutta l’arte antica legata alla lavorazione del latte attraverso tecniche all'avanguardia.

La scuola casearia si rivolge agli studenti che concludono le Medie ed è una risposta concreta alla continua richiesta di figure qualificate da parte delle aziende del settore. Un’antica tradizione che oggi, ancora di più, richiede figure altamente qualificate, con competenze specifiche, per un mercato in costante aumento. Scuola che presta particolare attenzione alla creazione di legami solidi e duraturi con aziende dislocate su tutto il territorio nazionale. Collaborazioni in grado di accompagnare lo studente sia verso tirocini formativi che verso un vero e proprio inserimento all’interno dell’azienda.

L’Istituto Professionale per i servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale di Pandino è sorto nel 1954 in un territorio a forte vocazione agricola e zootecnica, dove la produzione legata alla filiera lattiero- casearia raggiunge da sempre punte di eccellenza.

Per questo motivo proprio in quest’area sorse nel dopoguerra un Istituto che, ancora oggi, è conosciuto ai più come Scuola Casearia e rappresenta un unicum nel panorama nazionale, essendo l’unica realtà formativa del settore in cui il caseificio è gestito direttamente dalla Scuola. È proprio il caseificio lo spazio in cui gli studenti, attraverso una didattica laboratoriale ormai consolidata, sviluppano le competenze che faranno di loro agrotecnici preparati. Nel caseificio didattico, completamente attrezzato, gli allievi eseguono esercitazioni pratiche di trasformazione del latte in numerosi prodotti caseari, che vengono curati anche durante l’eventuale periodo di stagionatura e successivamente posti in vendita. Completano l’offerta formativa eccellenti laboratori di chimica e microbiologia per le analisi dellatte e derivati.

Gli allievi provengono da numerose regioni d’Italia grazie alla presenza di un nuovo e moderno college annesso alla scuola, in cui gli studenti alloggiano e studiano, con l’assistenza costante di personale educativo dipendente dal Miur. Centro di eccellenza per il patrimonio di conoscenze e la dotazione di laboratori, costituisce un'importante risorsa per valorizzare il comparto alimentare del latte nel nostro territorio. La Scuola Casearia offre ai diplomati l'opportunità di scegliere se continuare gli studi universitari, praticare la libera professione, lavorare presso caseifici o aziende del settore, oppure intraprendere un’attività autonoma di trasformazione del latte. Per questi motivi è una scuola di grandi potenzialità, soprattutto per la facilità con la qualegli allievi, terminato il ciclo di studi, trovano collocamento nel mondo del lavoro.

Il caseificio interno

Gli studenti imparano le tecniche di produzione di varie tipologie di prodotti caseari (Italico, Crescenza, Primo Sale, Caciotta, Fontal, Canestrato, Paste Filate, Ricotta e Burro), nonché l'utilizzo dei macchinari per la loro trasformazione direttamente all'interno del caseificio.

Gli studenti sono impegnati in tutte le fasi della lavorazione, dal ricevimento del latte al prodotto finito.

Imparano i trattamenti di bonifica del latte, le sue trasformazioni in diverse tipi di formaggi, le cure cui devono essere sottoposti questi ultimi nel corso della loro maturazione e la presentazione del prodotto finito al consumatore. Oltre alle normali esercitazioni pratiche, il caseificio opera anche per conto terzi nelle produzioni tradizionali e collabora con importanti aziende del settore in attività di sperimentazione.

Per avere maggiori informazioni sulla scuola casearia

Vi invitiamo a visitare il sito web www.caseariapandino.it

 

Seguici sui nostri canali