Ospedale di Treviglio, due nuovi primari per Pronto soccorso e Otorinolaringoiatria

Importanti novità per l'Asst Bergamo Ovest.

Ospedale di Treviglio, due nuovi primari per Pronto soccorso e Otorinolaringoiatria
Pubblicato:
Aggiornato:

Due nuovi direttori per due reparti strategici all’Asst Bergamo Ovest. Gianluca Geroni, 58 anni, di Romano di Lombardia, è una conferma, perché ha già diretto il Pronto Soccorso dell’Azienda con funzioni da primario. Il secondo è Massimiliano Nardone, 45 anni, direttore dell’Otorinolaringoiatria, già primario all’Asst Valtellina ed Alto Lario, dopo una lunga esperienza maturata al Papa Giovanni di Bergamo.

Il nuovo Pronto soccorso

“A Geroni spetta il compito di traghettare il Pronto Soccorso dall’attuale sistemazione alla nuova. Il cantiere è aperto e i risultati saranno visibili non prima della prossima estate – spiega il Direttore generale Elisabetta Fabbrini -. Da Nardone invece, grazie all’esperienza chirurgica maturata soprattutto a Bergamo, ci aspettiamo il rilancio di un settore in cui la nostra Azienda può fare di più, evitando ai cittadini di rivolgersi a Centri più lontani, se non per patologie rare”.

La conferma di Geroni

Come conferma lo stesso Geroni: “Sono particolarmente contento di poter concludere il lavoro cominciato con la progettazione degli spazi del nuovo PS, vedendo i frutti di una ristrutturazione che consentirà anche innovazioni organizzative”.
Chirurgo di grande esperienza, Gianluca Geroni ha eseguito oltre trentamila esami endoscopici, anche in urgenza, ha avuto la responsabilità del Pronto Soccorso di Romano dal 2006, di Calcinate e dal 2016 anche del PS-DEA, la struttura di Emergenza Accettazione dell’ASST Bergamo Ovest che comprende i due Pronto Soccorso di Treviglio-Caravaggio e di Romano di Lombardia. Il primo è considerato di primo livello, in base ai servizi e alle attrezzature di cui è dotato: Unità Terapia Intensiva Coronarica, Stroke Unit (per assistere chi è vittima di ictus) e Unità di rianimazione. Accoglie ogni anno circa 54mila pazienti, quasi il doppio dei 26mila che si rivolgono al presidio di Romano di Lombardia. È stato docente alla Scuola infermieristica e responsabile scientifico di numerosi corsi teorici pratici nell’ambito dell’emergenza-urgenza.

Novità con Nardone

Massimiliano Nardone, 45 anni, ha assunto il ruolo di Direttore dell’Otorinolaringoiatria dell’ASST Valtellina ed Alto Lario nel gennaio 2018 a soli 44 anni, ma ha scelto l’ASST Bergamo Ovest per consolidare la sua carriera, iniziata agli allora Ospedali Riuniti di Bergamo nel 2007 con un contratto libero professionale. Ha lasciato il Papa Giovanni nel dicembre 2017, dopo aver ricoperto il ruolo di braccio destro di Giovanni Danesi, direttore dell’Otorinolaringoiatria.
“In questi mesi, quando se n’è presentata l’occasione – spiega il direttore generale – abbiamo scelto di puntare su professionisti giovani e motivati, per dare continuità ai reparti, a vantaggio dello staff e soprattutto dei pazienti”.

Chi è il nuovo primario?

A Bergamo Nardone si è occupato principalmente delle patologie dell’orecchio medio, maturando esperienza chirurgica su tutte le patologie funzionali uditive e infiammatorie croniche, di patologie tiroidee e paratiroidee benigne e non, delle patologie oncologiche testa collo, incrementando del 30% l’attività media della struttura e adottando il più possibile tecniche conservative. In campo oncologico, ha fatto parte per sette anni dell’équipe multidisciplinare oncologica per i tumori testa-collo, che comprende Radioterapisti e Oncologi, occupandosi della diagnosi, del trattamento chirurgico e della valutazione post intervento.
Nel campo della ricerca si è occupato, fra l’altro, di valutare un nuovo protocollo di trattamento polimodale (chirurgia, radioterapia stereotassica, osservazione) atto a ridurre il tasso di complicanze. È stato anche referente del follow-up degli interventi di microchirurgia dell’orecchio medio, per valutarne gli aspetti funzionali e anatomici e dal 2014 del gruppo oncologico melanomi del distretto Testa Collo, rendendone possibile il trattamento di questa patologia al Papa Giovanni XXIII.
Socio dell’AOOI, associazione otorini ospedalieri italiani, ha trascorso dei periodi di stage all’estero, a Los Angeles negli Stati Uniti per la chirurgia dell’orecchio e a Brisbane (Australia) per la chirurgia oncologica testa collo e base cranica.

“Ho cercato di ricreare questi team multidisciplinari anche a Sondrio – spiega Nardone – e naturalmente vorrei fare lo stesso anche qui alla Bergamo Ovest. È stato così per la patologia tiroidea e per tutta la patologia testa-collo. Spero di poter costruire una positiva collaborazione all’interno del mio reparto e con i colleghi che seguono i nostri stessi pazienti, anche se da punti di vista diversi”.

TORNA ALLA HOME

Commenti
Luisella Venturini

Volevo complimentarmi sia per il lato professionaleche umano del Dott. Gianluca Geroni, primario del pronto soccorso di Treviglio. Persona che trasmette competenza e rispetto verso il paziente e chi lo accompagna. Un caloroso saluto, nonchè commento positivo, anche all'infermiera di nome Aurora, sempre così gentile, paziente, umile, simpaticissima e cara con tutti.

Seguici sui nostri canali