Orti sociali i cinque comuni di Zingonia uniti dalla terra

Presentata questa mattina a Verdellino la nuova associazione che si occuperà delle coltivazioni di Zingonia.

Orti sociali i cinque comuni di Zingonia uniti dalla terra
Pubblicato:
Aggiornato:

E' la prima volta dopo 50 anni che tutti e cinque i comuni di Zingonia sono finalmente uniti in un progetto comune. E' quello degli orti sociali, presentato ufficialmente questa mattina in sala consiliare a Verdellino.

Un progetto che parte da lontano

Dal 2013 a Verdellino è in atto un percorso di coltivazione sociale della terra. Grazie al progetto nato 5 anni fa da Orizzonte Zingonia in questi anni sono nati diversi orti sociali. Due in viale in viale Oleandri e in via Oceania, in cui più di trenta famiglie coltivano insieme ognuna un proprio orto. Un orto all’interno dell’Istituto Comprensivo e uno dentro il nido comunale. Un orto di grandi dimensioni circa 500 mq, non per autoconsumo ma con finalità produttive, per un totale di circa 120 persone attive negli orti e oltre 600 coinvolte nel progetto (fra
cui 450 studenti); 1900 mq coltivati e una produzione annua approssimativa superiore a 3000 kg di verdure biologiche.

Uniti per la terra

Il 2017 è stato l’anno che ha introdotto, accanto alle esperienze avviate nei 5 comuni una visione più ampia che individua in Zingonia il territorio di riferimento. E' iniziato così un percorso che ha messo attorno allo stesso tavolo prima le Amministrazioni comunali di Verdello, Verdellino, Osio Sotto, Ciserano e Boltiere, a cui si sono aggiunti poi anche i 4 istituti comprensivi presenti nell’area di Zingonia e Agenda 21.

Il primo  meeting degli  orti sociali

Domenica 15 ottobre è stato organizzato il 1° Meeting degli Orti di Zingonia. Un ritrovo festoso in cui i comuni, le scuole e le diverse associazioni che si occupano di orti e di ambiente si sono date appuntamento a Verdellino. L'obiettivo era quello di conoscersi e prendere coscienza dell’entità di quanto si sta muovendo sul tema della coltivazione sociale della terra a Zingonia.

Prospettive future

E' stata presentata questa mattina la costituenda associazione di promozione sociale che si occuperà dello sviluppo degli orti di Zingonia. L'obiettivo è quello di incrementare progressivamente il numero di persone che coltivano e aumentare l'estensione della terra coltivata. L'associazione si propone anche di formare chi coltiva l'orto e chi insegna nelle scuole. Obiettivo ambizioso ma non irraggiungibile quello della creazione di una vera e propria banca della terra con le disponibilità di terreni pubblici da destinare all'orticultura sociale.

Commenti
sandro Capuzzo

un grazie forte orte a chi fa volontariato in qualsiasi campo alla persona per il verde per migliore il sito dove abitiamo. i volontari non bastono mai c'è sempre un forte bisogno di persone che danno il suo tempo senza chiedere nulla in cambio, è questo il volontarato vero non è merce di scambio. braviiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Seguici sui nostri canali