Calvenzano

Oratorio dell'Assunta, a marzo l'inaugurazione delle nuove luci

Il progetto è stato realizzato grazie ad una cospicua donazione e con il contributo degli Alpini. Sabato 18 marzo la cerimonia di inaugurazione con momenti di commemorazione e visite guidate agli affreschi.

Oratorio dell'Assunta, a marzo l'inaugurazione delle nuove luci
Pubblicato:

Nuove luci per dare "vita" al ciclo di affreschi sulla vita della Beata Vergine, realizzati da Tommaso Pombioli, all'interno dell'Oratorio dell'Assunta di via Misano a Calvenzano. L'impianto, realizzato grazie ai fondi raccolti tramite una donazione e con il supporto del Gruppo Alpini, verrà inaugurato sabato 18 marzo con un evento coordinato dalla Delegazione di Bergamo Gruppo Bassa bergamasca del Fondo per l'Ambiente Italiano.

Nuova luce per l'Oratorio dell'Assunta

L'Oratorio della Beata Vergine Assunta di via Misano è un piccolo gioiello artistico, architettonico e religioso, incastonato nelle campagne della Bassa bergamasca, a Calvenzano. La chiesetta dei campi, com'è anche conosciuta, o chiesetta alpina - per via del fatto che il locale Gruppo Alpini se ne prende cura da decenni ormai - è entrata da alcuni anni nelle graduatorie regionali e nazioni dei "Luoghi del Cuore" promossi dal Fai, il Fondo per l'Ambiente Italiano, e nell'ultimo censimento del 2022 si è posizionato all'ottavo posto in Lombardia, e al 41° posto a livello nazionale. L'antica chiesetta è stata valorizzata attraverso un progetto illuminotecnico per dotare la navata di nuove luci a led con lo scopo di raccontare ancora meglio ai visitatori il ciclo di affreschi sulla vita di Maria realizzati nel 1623 dall'artista Tommaso Pombioli di cui, quest'anno, si celebra il quattrocentesimo anniversario. L'inaugurazione del nuovo impianto illuminante si terrà sabato 18 marzo con un'intera giornata che si svolgerà all'Oratorio dell'Assunta, tra religione, cerimonia di intitolazione e commemorazione e le visite guidate alle chiesetta. Un evento organizzato in collaborazione tra Fai Delegazione di Bergamo Gruppo della Bassa bergamasca, Comune di Calvenzano, parrocchia dei Santissimi Pietro e Paolo, Gruppo Alpini, Cooperativa Agricola e Istituto Salesiano Don Bosco di Treviglio.

Il progetto illuminotecnico realizzato grazie anche a una donazione

Il progetto di installare un nuovo impianto illuminante nella chiesetta dei campi di via Misano è partito qualche anno fa, come ha spiegato la professoressa Pierangela Giussani, capogruppo del Fai Bassa bergamasca.

L'idea ha preso corso da una raccolta di adesioni per candidare nel 2021 l'Oratorio dell'Assunta tra i Luoghi del Cuore del Fai. L'obiettivo era quello di poter candidare il progetto illuminotecnico al bando di finanziamento legato al Censimento. Non ci riuscimmo, però, perché vennero finanziati progetti in tutta Italia che avevano ricevuto più voti. Il progetto è piaciuto a tal punto che con Comune e parrocchia, d'accordo con il Gruppo Alpini, si è deciso di portarlo avanti comunque cercando fondi per concretizzarlo.

Operazione riuscita grazie ad una donazione ricevuta da una signora - moglie di Marco Battagin, responsabile degli studi Mediaset di Cologno Monzese, scomparso nel marzo 2020 a causa del Covid-19 - molto legata alla chiesetta di Calvenzano, e al contributo del Gruppo Alpini.

Il progetto ha ottenuto una importante donazione da una signora, molto legata all'Oratorio dell'Assunta dove si era sposata, che ha così voluto ricordare il marito defunto - ha aggiunto Pierangela Giussani -. Nella chiesetta, così, sono stati posizionati i nuovi corpi illuminanti a led, sostituendo i vecchi faretti energivori. Ora la navata ha una illuminazione corretta degli affreschi che li valorizzano e che raccontano, scenario per scenario, il ciclo realizzato dal Pombioli, guidando così ancora meglio il visitatore. In questi giorni stiamo installando il totem illustrativo e commemorativo poi ultimeremo i preparativi per l'evento del 18 marzo.

La giornata all'Oratorio dell'Assunta di Calvenzano

Sabato 18 marzo la lunga giornata all'Oratorio dell'Assunta di Calvenzano si aprirà alle 10.30 con la celebrazione della messa in memoria di Marco Battagin e delle vittime dell'epidemia da Coronavirus. Terminata la funzione religiosa, alle 11.30 è previsto il disvelamento del totem informativo e commemorativo, a cui seguirà l'inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione della chiesetta di via Misano.
Il pomeriggio, dalle 14.30, sarà dedicato alle visite guidate, a cura del Gruppo Fai Bassa bergamasca e con la collaborazione del professor Lodovico Zana e degli studenti liceali dell'Istituto Salesiano Don Bosco di Treviglio che faranno da "ciceroni" ai visitatori guidandoli alla scoperta della bellezza architettonica e artistica della chiesetta calvenzanese. Alle 18, infine, è programmata una visita guidata "in notturna" durante la quale i partecipanti potranno ammirare gli effetti scenografici creati dal nuovo impianto di illuminazione.

 

Seguici sui nostri canali