Romano

Nuova vita per via Tadini, lunedì il via ai lavori: "Lunghi portici come a Bologna"

L’Amministrazione comunale mercoledì ha presentato il progetto di riqualificazione del centro storico di Romano.

Nuova vita per via Tadini, lunedì il via ai lavori: "Lunghi portici come a Bologna"
Pubblicato:

L’Amministrazione comunale mercoledì ha presentato il progetto di riqualificazione del centro storico di Romano.

Progetto

Un lungo portico che collegherà piazza Roma fino a Piazza Locatelli. Un nuovo progetto che a breve diventerà realtà per riqualificare il centro storico di Romano. Mercoledì pomeriggio il sindaco Sebastian Nicoli ha infatti presentato l'intervento di riqualificazione che riguarderà lo slargo di via Tadini. Un intervento che complessivamente riguarderà 700 metri quadri di suolo calpestabile. I lavori che inizieranno lunedì e dureranno per un mese e mezzo, riguarderanno principalmente il rifacimento della pavimentazione. Il ciottolato presente verrà sostituito con lastre di pietra uguali a quelle posate in piazza Rocca.

Lunghi portici

L’idea del progetto è quella di creare un prolungamento dei portici storici di via Tadini. L’effetto verrà dato dall'allargamento dei marciapiedi che saranno adiacenti alla pavimentazione dei portici, creando così una pavimentazione continua fino a piazza Locatelli. La nuova illuminazione contribuirà a creare questa idea di prolungamento dei portici. In linea con le colonne del porticato verranno installati dei pali dell’illuminazione, il cui modello è stato approvato dalla sovrintendenza dei beni culturali, che dalla fine del colonnato arriveranno fino a piazza Locatelli. Oltre a tutto questo, l’intervento prevede l’installazione di tre panchine. Il costo complessivo dell’opera è di 190 mila euro, interamente finanziati dal Comune.

Il sindaco

"L’intervento rientra nel progetto complessivo di riqualificazione del centro storico della città.- ha detto il sindaco Sebastian Nicoli – E’ evidente che la maggior parte degli elementi di questo progetto richiamano a quello effettuato in piazza Rocca. E’ stata una scelta mirata questa, proprio per dare un segno distintivo e caratterizzante del centro storico rigenerato, che rinasce così, nel rispetto storico culturale che lo ha sempre caratterizzato".

Seguici sui nostri canali