Alcol

Notte di eccessi, otto interventi dei sanitari per intossicazione etilica - SIRENE DI NOTTE

Una brutta e pericolosa abitudine quella di alzare il gomito che ha costretto all'impiego straordinario di personale e mezzi.

Notte di eccessi, otto interventi dei sanitari per intossicazione etilica - SIRENE DI NOTTE
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato notte da incubo quello appena trascorso nella Bergamasca, ben otto gli interventi per intossicazione etilica del personale sanitario.

Intossicazione etilica: in stato di ubriachezza uomini e donne anche giovanissimi

Sono stati 15 gli interventi del personale sanitario questa notte sulle strade della Bergamasca per buso di alcol, da poco dopo la mezzanotte alle 8 di questa mattina, più della metà hanno riguardato sbronze che hanno fatto finire in ospedale altrettante persone. Una cultura, quella dell'eccesso nell'assunzione degli alcolici, che è sicuramente preoccupante sia a livello sanitario che sociale, e distoglie mezzi che possono essere necessari altrove. Ne sono coinvolti parimenti uomini e donne, adulti e giovani, in taluni casi anche giovanissimi.

In codice giallo una ragazza di 19 anni

Il primo intervento si è verificato a Grumello del Monte, dopo la mezzanotte, e una donna di 35 anni è finita in ospedale ad Alzano Lombardo. Poco dopo è toccato a un coetaneo maschio a Chignolo d'Isola, anche lui finito in nosocomio a Ponte San Pietro. I soccorritori hanno avuto una tregua fino alle 2.32 quando sono stati chiamati a Bergamo, per un uomo di 45 anni trasportato poi al Papa Giovanni XXIII. Non erano ancora le 3 quando è scattato l'allarme per una 21enne ad Alzano Lombardo, ricoverata al nosocomio locale e, pochi minuti dopo, a Osio Sotto un 46enne è stato trasportato al policlico San Marco di Zingonia. Tutti fortunatamente passati dal codice giallo a quello verde. Più grave il caso di una ragazza di 19 anni soccorsa alle 3.34 ancora a Grumello del Monte in codice rosso, poi ricoverata a Seriate in giallo. Soccorsa in  rosso anche una giovane di 24 anni a Curno una ventina di minuti dopo, ma per fortuna una volta in clinica alla Gavazzeni di Bergamo le sue condizioni sono migliorate e il codice è diventato verde. A Treviglio infine un uomo di 57 enne raccolto dal personale sanitario in codice giallo alle 5.57, è stato trasferito al noscomio cittadino dove le sue condizioni sono migliorate e il codice si è fatto verde.

Alcol, un problema serio

L'alcol, come la droga, non solo hanno conseguenze sulle condizioni di salute di chi li assume, ma tendono ad aumentare l'aggressività e alterano la capacità di guida. Sono all'ordine del giorno le risse tra ubriachi piuttosto che episodi di violenza domestica aggravati dall'abuso di alcol e incidenti stradali causati da chi si mette alla guida sbronzo.

 

 

Seguici sui nostri canali