Non solo respiratori: "Ci chiedono anche saturimetri, ma sono finiti" COSA SONO
Servono per il monitoraggio dei pazienti lievi in casa. La farmacista: "Oltre cinquanta richieste in due giorni".
Se l'emergenza principale è in Terapia intensiva, dove mancano ventilatori e respiratori per i pazienti più gravi, alcuni farmacisti rilevano in queste ore che cominciano già a mancare i saturimetri: dispositivi per il controllo domiciliare della saturazione di ossigeno nel sangue dei pazienti Covid.
Saturimetri per il monitoraggio a casa
A spiegarlo è Laura Verzeni, della farmacia "Sacchi" di Bottanuco. "Abbiamo ricevuto almeno una cinquantina di richieste in due giorni per questo tipo di dispositivi" spiega. Ma i fornitori non riescono a star dietro alla domanda".
Si tratta di dispositivi elettronici che si attaccano al dito del paziente e misurano diversi parametri vitali tra cui la saturazione di ossigeno dell'emoglobina nel sangue. "E' importante per i pazienti Covid con sintomi lievi che sono in terapia a casa" spiegano le farmaciste. "Perché monitorando costantemente la saturazione si riesce a stimare quando la situazione peggiora e quindi quando è eventualmente necessario l'intervento dei sanitari che valutano poi il ricovero del paziente in ospedale".
Appello alle grandi catene
"Non chiedo che vengano forniti a noi: servono ai pazienti - spiega la dottoressa - Per questo l'altro ieri, sabato, dopo l'ennesima richiesta da parte della cittadinanza, ho chiamato i carabinieri e la protezione civile. Il mio è un appello perché chi ne dispone ancora possa metterli a disposizione del sistema, in questo momento". In particolare, i saturimetri sono spesso utilizzati dagli sportivi per monitorare gli allenamenti e per questo sono venduti dalle grandi catene di abbigliamento ed attrezzature sportive, ma anche nei negozi di elettronica. "Spero che carabinieri e Protezione civile possano trovarne al più presto quanti ne servono" conclude la farmacista.