Non hai un medico? Arriva "Elty" la nuova App per prenotare le visite
Tra le novità anche la possibilità per ogni medico di accedere al fascicolo del paziente per avere disponibile il suo storico

Se non hai un medico di base ti sarà magari capitato in questi mesi di dover prendere un appuntamento con un medico dell'Amt (Ambulatori medici temporanei). Cosa non sempre facilissima, ma dal prossimo mese a rendere più smart la procedura ci sarà la nuova App "Elty", già in funzione da qualche tempo per i pazienti dell'area dell'Asst Bergamo Est.
Una nuova App per le prenotazioni
Da domani, 1° di aprile (e no, non sarà uno scherzo) l’App Ambulatori Diffusi, utilizzabile dai pazienti "orfani" per fissare un appuntamento con un medico di assistenza primaria presso gli Amt, cesserà di operare. Anche l'Asst Bergamo Ovest, infatti, passerà alla nuova App "Elty" disponibile sia per Android che per iOS. Sul sito www.asst-bergamoest.it, sezione distretti – Cure Primarie, è possibile trovare tutti i dettagli e i video esplicativi relativi al servizio.
Al momento l’Asst Bergamo Ovest è impegnata nella fase di "travaso" degli assistiti senza medico dalla vecchia App alla nuova, trasferendo contestualmente le agende tuttora vigenti su Ambulatori Diffusi, nel nuovo sistema. Nei prossimi giorni saranno pubblicate nella sezione “Comunicati stampa” del sito www.asst-bgovest.it tutte le informazioni e le istruzioni per scaricare l’App e l’elenco delle farmacie che aderiranno al nuovo progetto. Le informazione utili si potranno reperire anche sulla pagina Facebook dell'Asst Bergamo Ovest.
Ma come funziona "Elty"?
Elty permette di scegliere in autonomia il proprio medico Amt, la sede e l’orario desiderato. La novità fondamentale è che ogni medico scelto potrà avere accesso allo storico dei referti e delle prescrizioni cicliche del pazienti, senza dover, ogni volta, ricrearsi un database personale. Potrà anche attivare il servizio di spedizione online su Fascicolo sanitario delle prescrizioni ripetitive, evitando di far spostare il paziente, così come se avesse un proprio medico di medicina generale.
Gli assistiti senza medico assegnato in carico alla Asst Bergamo Ovest potranno, in questo momento di transizione alla nuova applicazione, fissare un appuntamento in studio con un medico recandosi di persona o contattando telefonicamente i Punti Unici di Accesso (PUA) delle Case di Comunità. I PUA sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14, e il sabato mattina dalle 8.30 alle 11.30 a Treviglio (0363/590947), Martinengo (0363/990714), Dalmine (035/378100) e Ponte San Pietro (035/603364).
Oppure chiedendo agli Infermieri di Famiglia e di Comunità IfeC negli ambulatori siti nelle Case di Comunità di Ponte San Pietro, Dalmine, Treviglio, Martinengo o negli ambulatori IFEC periferici di Calusco d’Adda, Cisano Bergamasco, Caravaggio, Cologno al Serio, Calcio, Zanica e Cividate al Piano.
Attivati 19 ambulatori
Per il mese di aprile, sono stati attivati 19 ambulatori medici temporanei con 32 medici a Treviglio, nella Casa di Comunità di via Matteotti e in viale Piave 43b, a Caravaggio in Largo Donatori di Sangue 14, a Fara Gera D’Adda in Piazza Patrioti 3, a Brignano nella Casa Ospitale Aresi di via Capitano Facchinetti 2, a Romano in via Tadini 16, a Cologno in via Locatelli 4, a Covo in via Castello 21, a Martinengo, nella Casa di Comunità di piazza Maggiore 11 e in via Crocifisso 17 e a Isso in piazza Sant'Andrea 32.
A questi si aggiungono quelli di Dalmine (viale Betelli 2 e 80), Zanica (via Serio, 1/A), Calusco d'Adda (via Locatelli 265),
Capriate San Gervasio (via Benaglia, 14), Madone (via Carso 8/C), Ponte San Pietro (via Caironi 7) e Torre de' Busi (via San Gottardo 20).
Nel corso del mese di aprile verranno completate tutte le procedure consentendo poi ai pazienti "orfani" di prenotare in autonomia attraverso l'App "Elty" e nelle farmacie aderenti.