Urgnano

Nessun corteo ufficiale per il 25 Aprile, oggi una benedizione al monumento ai Caduti

L'eccidio di fascisti del paese il 29 aprile è ancora una ferita aperta.

Nessun corteo ufficiale per il 25 Aprile, oggi una benedizione al monumento ai Caduti
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche quest'anno Urgnano non celebra la festa della Liberazione. Qualcuno però ha preparato un allestimento e oggi, domenica 23, avrà luogo una benedizione al monumento ai Caduti.

Non si celebra il 25 Aprile

Urgnano, a differenza degli altri Comuni, non celebrerà con un corteo ufficiale il 25 Aprile. Anche quest'anno. Il perché è noto, nei giorni dal 26 al 29 aprile 1945, 11 fascisti locali vennero rinchiusi nella camera di sicurezza della locale caserma dei carabinieri. Tra di loro Giuseppe Pilenga, nato a Urgnano nel 1891, proprietario coi fratelli di una azienda agricola e commerciale con 30 dipendenti. Era stato caporalmaggiore del 12esimo bersaglieri, poi Ardito nella Prima Guerra Mondiale durante la quale rimase ferito tre volte, meritandosi la Croce di Guerra. Figura di spicco del fascismo bergamasco, pare che fosse molto benvoluto dai suoi dipendenti e dal resto della popolazione per la sua generosità. Insieme a Pilenga furono arrestati anche suo fratello Cipriano, Lorenzo Vecchi, Luca Cristini, Luigi Donati, Mario Moratti, Giovan Battista Nozza, Luciano Angeretti, Davide Marchiondelli, Giovanni Discacciati e Dino Richelmi. Solo gli ultimi due riuscirono a sopravvivere, mentre gli altri nove furono trasportati a Bergamo e fucilati davanti al muro di cinta del cimitero. L’iter processuale della vicenda si concluse nel 1952 con l’archiviazione che stabiliva il «non luogo a procedere». L’efferatezza dell’eccidio di Urgnano fu tuttavia riconosciuta nella stessa sentenza, secondo cui

"solo la frenesia sanguinaria e di vendetta politica che imperava nei giorni susseguenti alla liberazione può spiegare ma non giustificare la sommaria esecuzione senza alcuna discriminazione degli arrestati".

Sebbene di esecuzioni sommarie nel Ventennio ne fossero state eseguite molte altre e la Liberazione sia una festa nazionale, l'eccidio ha lasciato un segno indelebile nella comunità urgnanese e anche quest'anno l'Amministrazione comunale non farà celebrazioni ufficiali.

"A Urgnano non è mai stato organizzato nessun corteo" ha confermato il sindaco Marco Gastoldi.

Una benedizione al monumento ai Caduti

C'è però chi intende ricordare la fine di una dittatura e la liberazione dal nazifascismo e quindi davanti al monumento ai Caduti ha portato fiori e bandiere.

6fdecee9-5713-43a2-bf7d-0591eb3771c5
Foto 1 di 3

Urgnano 25 aprile

edc6d21f-55b4-4616-820a-0790e226f5e5
Foto 2 di 3

Urgnano 25 aprile

3fb813e8-56f8-4109-b7e8-f4e4a16ed39a
Foto 3 di 3

Urgnano 25 aprile

 

 

Seguici sui nostri canali