Misano : Fucilate dalla finestra per allontanare gli uccelli, denunciato un 75 enne

Misano : Fucilate dalla finestra per allontanare gli uccelli, denunciato un 75 enne
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione 15 ottobre 2015

Pomeriggio di tensione ieri a Misano Gera d’Adda in relazione ad una segnalazione per esplosioni d’arma da fuoco giunta alla Centrale Operativa della Compagnia di Treviglio, a seguito della quale i Carabinieri della Stazione di Caravaggio sono intervenuti presso l’abitazione di un 75enne.

 

Al “112”, in particolare, era giunta una chiamata che indicava che una persona anziana aveva esploso un colpo d’arma da fuoco dalla finestra di casa imbracciando un fucile e mirando in direzione dei campi agricoli posti di fronte alla sua abitazione. La motivazione dell’improprio gesto compiuto dall’uomo sarebbe asseritamente quella di allontanare gli uccelli selvatici che periodicamente si recavano nei campi in questione, che davano così “fastidio” all’anziano con la loro presenza.

Dal sopralluogo effettuato dai militari sul posto venivano recuperati, oltre al bossolo del colpo esploso con un fucile da caccia, anche altre bossoli della stessa tipologia, facendo così verosimilmente presagire che tale pericolosa pratica fosse stata già attuata dall’ultrasettantenne anche in passato.

Un secondo fucile, sempre regolarmente detenuto dall’anziano in questione, veniva parimenti ritirato dai Carabinieri a norma del 39 TULPS. Di tutto ciò verrà debitamente informata la Prefettura di Bergamo affinché possa così procedere ad emettere apposito decreto di divieto detenzione armi nei confronti dell’interessato.

Nel frattempo, il 75enne è stato denunciato a piede libero per esplosioni pericolose a norma dell’art. 703 del codice penale.

Seguici sui nostri canali