Meteo lunedì torna la neve ma solo in quota

Freddo pungente in pianura e neve sui rilievi di alpi e prealpi. Sono le previsioni meteo per l'avvio di settimana in Lombardia, come riporta il sito 3BMeteo.com.

Meteo lunedì torna la neve ma solo in quota
Pubblicato:
Aggiornato:

Freddo pungente in pianura e neve sui rilievi di alpi e prealpi. Sono le previsioni meteo per l'avvio di settimana in Lombardia, come riporta il sito 3BMeteo.com.

Meteo, lunedì freddo e nuvoloso

La settimana che precede il Natale si aprirà con pressione in aumento sulla Regione, seppur disturbata da un lieve impulso instabile. Nel corso del giorno ci sarà la tendenza ad aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi o coperti. Qualche nevicata è prevista sulle Alpi retiche e la sera in Oltrepò pavese; altrove in prevalenza asciutto. Clima freddo, gelate diffuse al mattino in Valpadana. Nel pomeriggio valori termici non superiori ai 5 gradi. Ventilazione debole. La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità ordinaria (codice giallo) per rischio neve. "Le problematiche principali per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà e rallentamenti del traffico stradale e ferroviario, oltre le quote segnalate. Anche se i quantitativi di neve previsti saranno contenuti, non si esclude la possibile formazione di ghiaccio al suolo".

Migliora la situazione già martedì

L'aumento della pressione favorisce una giornata con sole prevalente su tutta la Lombardia. Questa la previsione degli esperti di 3BMeteo.com. Il clima tuttavia sarà molto freddo con gelate diffuse al mattino (minime intorno ai -5° C in pianura) e massime intorno ai 5° C. Mercoledì il campo di alta pressione che protegge l'Europa occidentale favorirà bel tempo anche in Lombardia, con cieli perlopiù sereni o velati. Il clima rimarrà ancora molto freddo con gelate diffuse. Stabilità che dovrebbe resistere sino al weekend.

La tendenza per il fine settimana e Natale

Qualche pioggia sulle Prealpi e neve a quote montane più alte. E' la tendenza meteo per sabato prossimo, come riporta il sito 3BMeteo.com. Migliora domenica, vigilia di Natale, quando su basse pianure orientali e pedemontan i cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Su Prealpi occidentali, Orobie, Prealpi orientali e Alpi Retiche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Temperature minime stabili, con estremi di -2° C; massime in aumento, con punte di 12° C. Zero termico intorno ai 900 metri. La tendenza per il giorno di Natale vede un aumento della nuvolosità su alpi, prealpi e pianura padana, ma con assenza di fenomeni significativi.

Seguici sui nostri canali