Manutenzione alle campane della chiesa

La riparazione è stata resa necessaria in quanto quella più alta, il cui compito è di segnalare l’inizio delle funzioni, è stata legata da circa due mesi perchè divenuta pericolosa. Nel corso dei lavori saranno poi controllate anche le altre quattro

Manutenzione alle campane della chiesa
Pubblicato:
Aggiornato:

Manutenzione alle campane della chiesa e installazione dell’impianto elettrostatico per l’allontanamento dei piccioni. Questi gli interventi che a breve inizieranno alla chiesa parrocchiale San Lorenzo di Ghisalba.

Manutenzione alle campane a rischio

Le campane smetteranno di suonare per una settimana, tempo stimato dei lavori, mentre la settimana successiva sarà installato l’impianto anti-piccioni. La riparazione è stata resa necessaria in quanto la campana più alta, il cui compito è di segnalare l’inizio delle funzioni, è stata legata da circa due mesi perchè divenuta pericolosa. Nel corso dei lavori saranno poi controllate anche le altre quattro campane.

Le campane verranno rimontate ruotate

Nel dettaglio, i lavori prevedono lo smontaggio delle campane dalla loro incastellatura e poi saranno dotate di nuove maniglie per l’aggancio del battente e per il loro ancoraggio. Infatti esse verranno riposte nella loro sede originaria ma ruotate, per evitare che il batacchio vada a battere nel punto in cui ha battuto per decine d’anni, causando maggiori danni alla parete della campana.

Costo del progetto

Per qualche giorni i ghisalbesi non sentiranno più il rintocco delle campane, ma niente paura: il loro suono tornerà migliore di prima. Il progetto ha un costo di 20mila euro, e prevede un contributo del Comune, obbligatorio per legge, di circa cinquemila euro. Cioè l’otto percento delle somme effettivamente riscosse per oneri di urbanizzazione secondaria, da destinare alla realizzazione di attrezzature e interventi per servizi religiosi.

Guerra ai piccioni

Per quanto riguarda la lotta ai piccioni, verranno installate due file di binari elettrostatici intorno alla parrocchia, per tenere lontani i volatili che sono la bestia nera di tutti gli edifici. Questo sistema è già presente sul pronao della chiesa dal 2010. Gli interventi verranno ultimati entro la fine di novembre.

Seguici sui nostri canali