Luci a led, una nuova pensilina, sistemazione della pista ciclopedonale: Canonica ha messo il turbo - TreviglioTV

Luci a led, una nuova pensilina, sistemazione della pista ciclopedonale: Canonica ha messo il turbo - TreviglioTV
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione, 15 febbraio 2017

E’ stata installata la nuova illuminazione a Led su Via Lodi a Canonica: 14 nuovi punti luce da 100 W a LED hanno sostituito la vecchia illuminazione con lampade a sodio o vapori di mercurio. Continuano i lavori in materia di viabilità e sicurezza.

L’intervento, che segue quello effettuato lo scorso anno nel centro storico, va nell’ottica dii un ammodernamento progressivo della rete di illuminazione pubblica comunale, coniungando una maggiore efficienza e un consistente risparmio energetico con una maggiore sicurezza per i cittadini.

Oltre a Via Lodi e al parcheggio prospiciente, verrà illuminato a LED anche la Piazza del Municipio: con l’installazione di una nuova e moderna pensilina alla fermata del bus e l’installazione di una sbarra che regolerà l’afflusso delle auto in Piazza del Municipio, si concluderanno quindi definitivamente i lavori di sistemazione e messa in sicurezza dei parcheggi e della viabilità intorno al Municipio e alle Scuole, area che in passato era molto congestionata dalle auto e dal caos viabilistico, soprattutto in orari scolastici.

L’impegno per l’Amministrazione in materia di viabilità e sicurezza proseguirà con la sistemazione della pista ciclopedonale su Via Bergamo, per la quale è già stato redatto il progetto, che prevede una spesa complessiva di € 250.000, e per la quale è stata già inoltrata una richiesta di finanziamento parziale alla Regione Lombardia (in data 20/01/2017), e con la sistemazione della pavimentazione di tutto il centro storico, che prevede un importo di circa € 150.000-200.000.

Per quanto riguarda il potenziamento della rete di illuminazione pubblica, è intenzione dell'Amministrazione partecipare ad una bando regionale in scadenza il prossimo 28 aprile, in aggregazione con altri comuni limitrofi (es. Vaprio, Trezzo, Pozzo, Grezzago), bando che finanzierà a fondo perduto il 30% della spesa complessivamente prevista.

Seguici sui nostri canali