Romano

Lotta all'inciviltà, grazie alle foto trappole multate dieci persone

La Polizia locale ha avviato una campagna di controlli del territorio volte al contrasto del degrado

Lotta all'inciviltà, grazie alle foto trappole multate dieci persone
Pubblicato:
Aggiornato:

La Polizia locale ha avviato a Romano una campagna di controlli del territorio volte al contrasto del degrado.

Abbandono rifiuti

La campagna di controlli volta a scovare situazioni di illegalità, degrado ed evasione fiscale ha messo a segno un altro colpo in città, anzi dieci. Il tema è quello della Tari o meglio del regolamento che norma il conferimento differenziato dei rifiuti che dal primo luglio 2022 con l’introduzione della raccolta puntuale e del ritiro del bidoncino dedicato, ha rivelato sensibilmente le zone grigie della città dove i regolamenti comunali non vengono osservati. In particolare i controlli dove persistono le inosservanze, sono anche finalizzati a regolarizzare le posizioni dei cittadini in merito ai tributi, in termini di sanare i pregressi e risultare iscritti all'anagrafe comunale per il futuro.

Le foto trappole

La Polizia Locale del Distretto della Bassa Bergamasca orientale dopo le operazioni messe a segno al Grattacielo e a Cascina Bradella tra ottobre e fine 2022 ha piazzato delle foto trappole in zone dove persistono fenomeni di inciviltà di abbandono dei rifiuti. Le apparecchiature di controllo sono state piazzate in via Cappuccini, via del Commercio, via Indipendenza, Piazza Don Sandro e alle piattaforme ecologiche.

Uno dei sanzionati immortalato mentre abbandona rifiuti.

Dieci sanzionati

In pochi giorni sono state identificate dieci persone immortalate mentre abbandonavano illegalmente rifiuti. Tra queste un cittadino di Cortenuova, arrivato in città, nello specifico in piazza Don Sandro per smaltire dei rifiuti. Tra i sanzionati anche una donna che puntualmente ogni sera lasciava un sacchetto di rifiuti casalinghi sul suolo in via Indipendenza.

Seguici sui nostri canali