Cronaca
Commercio

Lombardia zona arancione, da lunedì mercati al completo

Per l'associazione di categoria Fiva è "un primo passo per il graduale ritorno alla normalità che arriva nel mese più importante dell’anno per gli acquisti".

Lombardia zona arancione, da lunedì mercati al completo
Cronaca Bassa orientale, 28 Novembre 2020 ore 16:07

Con il passaggio della Lombardia da zona rossa a zona arancione da domani, domenica 29 novembre 2020, tornano al completo da lunedì i banchi degli ambulanti nei mercati rionali e settimanali di città e paesi bergamaschi. Per la "Fiva" è "un primo passo per il graduale ritorno alla normalità che arriva nel mese più importante dell’anno per gli acquisti".

In zona arancione tornano tutti gli ambulanti

Tornano, a partire da lunedì 30 novembre, i banchi non alimentari nei mercati rionali e comunali, con il passaggio in zona arancione della Lombardia . Sono 1500 le attività di commercio su area pubblica bergamasche che possono riprendere la loro attività dopo quattro settimane di stop. Si va così a completare l’offerta commerciale degli appuntamenti settimanali dei mercati, prima limitati alle sole attività alimentari. Si parte già lunedì 30 con il mercato principale di Via Spino a Bergamo e, a seguire, in tutti i quartieri cittadini e in tutti i Comuni della provincia.

Notizia attesa nel settore

Un passo importante per un graduale ritorno alla normalità e la salvaguardia degli acquisti natalizi nelle bancarelle specializzate in abbigliamento, calzature, accessori e regalistica. "È una notizia attesa dal settore, gravemente provato dai continui stop alle attività, nonostante gli sforzi e gli investimenti per garantire la sicurezza di tutti - commenta Mauro Dolci, presidente provinciale Fiva, la Federazione italiana venditori ambulanti su area pubblica, aderente ad Ascom -. Ci auguriamo di potere continuare a lavorare, sempre nel rispetto delle norme. La notizia della ripresa dei mercati nella completezza della loro offerta arriva alla vigilia dell’inizio del mese più importante per il commercio e per le famiglie per gli acquisti legati alle festività. Ora mi auguro che possano presto riprendere l'attività anche i mercati coperti e quelli legati a fiere e feste, questi ultimi fermi da febbraio".

Nella foto di copertina un'immagine di repertorio del mercato del sabato a Treviglio.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali