Cronaca
Salute

Lo sportello di Scelta/Revoca torna ad accesso libero, ma non per tutte le richieste

Ai pazienti senza medico viene chiesto invece di attendere le indicazioni che ATS fornirà caso per caso e di controllare eventuali disponibilità dal FSE.

Lo sportello di Scelta/Revoca torna ad accesso libero, ma non per tutte le richieste
Cronaca Treviglio città, 08 Aprile 2022 ore 17:35

Per venire incontro alle categorie di utenti più fragili, dalla prossima settimana gli sportelli Scelta e Revoca di Treviglio, Romano di Lombardia, Dalmine e Zanica afferenti all’ASST Bergamo Ovest effettueranno orari dedicati all’accesso diretto (senza prenotazione) solo per alcune tipologie di richieste.

Sportello Scelta/Revoca ad accesso libero: per quali richieste?

Lo Sportello di Scelta/Revoca torna, quindi, ad accesso libero, ma solo per le seguenti richieste:

  • iscrizione neonati/mantenimento pediatri secondo quanto previsto da ATS
  • rilascio esenzioni (reddito e patologia) secondo quanto indicato da Regione Lombardia
  • iscrizione/rinnovo Tessere Sanitarie cittadini comunitari e non
  • rilascio PIN PUK e OTP per i minori

Nelle prossime settimane sarà attivato anche un nuovo applicativo che permetterà di svolgere queste (e molte altre) operazioni online, con un solo click. Per le altre attività non urgenti si consiglia, al momento, di utilizzare sempre il sito ZeroCoda per prenotare gli accessi, nel rispetto dell’orario dato, a tutela della salute di tutti, per non creare sovraffollamento nelle sedi.

L'accesso sarà consentito con le seguenti modalità:

E chi si trova (o si troverà) senza medico?

"In questa fase delicata in cui vi è un alto ricambio generazionale dei Medici di Medicina Generale (e purtroppo anche delle dimissioni improvvise non programmate), vi chiediamo - comunica l'Asst Bergamo Ovest - in questi casi, di non presentarvi allo sportello e non prenotare un appuntamento".

Ai pazienti senza medico viene chiesto invece di attendere le indicazioni che ATS fornirà caso per caso, indicazioni che, non appena ricevute, saranno pubblicate sul sito dell'Asst Bergamo Ovest, sulla pagina Facebook, inviate agli iscritti al canale Telegram, affisse all’albo pretorio dei Comuni degli ambiti coinvolti.

Altro consiglio è poi quello di controllare frequentemente l’eventuale disponibilità di medici sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico da dove è possibile cambiare il Medico senza accedere allo sportello e, comunque, sapere se ve ne sono disponibili nell’ambito in cui si è residenti (molti ambiti, ad esempio quello di Treviglio, non hanno medici liberi).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter