Romano

Lidl ha scelto l’area ex Enel come nuova sede, realizzerà una ciclabile dal centro fino al ring

Una novità sta per stravolgere i Cappuccini, il quartiere a nord della città: la riqualificazione di via Duca d’Aosta

Lidl ha scelto l’area ex Enel come nuova sede, realizzerà una ciclabile dal centro fino al ring
Pubblicato:
Aggiornato:

Una novità sta per stravolgere i Cappuccini, il quartiere a nord di Romano: la riqualificazione di via Duca d’Aosta.

Il progetto

La strada rappresenta una delle arterie principali cittadine. Da quando fu realizzato il sottopasso è diventata di fatto il collegamento tra i due quartieri cittadini, ma fin dall'inizio è stata contraddistinta da problematiche legate al traffico alla mancanza di parcheggi. Problematiche non da poco e che hanno influenzato anche la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti, compreso il sottopasso ferroviario. La struttura, caratterizzata dalla presenza di due marciapiedi ciclo pedonali, è stata teatro spesso di incidenti anche mortali come nel 2021 quando fu investito e ucciso il Vigile del Fuoco Mauro Nicoli.

Il rilancio dei Cappuccini

Tra i progetti in cantiere dell'Amministrazione guidata dal sindaco Sebastian Nicoli c’è la rinascita del quartiere dei Cappuccini, un rilancio iniziato nel 2018 con il rifacimento di viale Montecatini e che ora tocca via Duca d’Aosta.

"Il perno del progetto sarà alla riqualificazione dell’area ormai in disuso dell’ex Enel - ha detto l’assessore all'urbanistica Luca Bettinelli – Il progetto prevede la  realizzazione di un’area commerciale con parcheggi, che diventerà la sede del supermercato Lidl. Il punto vendita traslocherà dell'attuale locazione a ridosso della stazione".

L’operazione permetterà al Comune di avere una nuova pista ciclo pedonale che correrà lungo tutta via Duca d’Aosta, passerà attraverso il sottopasso ferroviario per finire all’altezza del benzinaio presente a ridosso della rotonda che immette nel sottopasso che porta al Borgo da una parte e al ring dall’altra. La realizzazione di questa infrastruttura comprende l'adeguamento del sottopasso ferroviario. Viaggiando dal centro verso i Cappuccini, sul lato destro verrà realizzato un passaggio ciclo pedonale rialzato, sul modello del sottopasso presente in via Balilla, comprendente una doppia corsia ciclabile e un marciapiede.

La nuova ciclabile che sorgerà in via Duca d'Aosta a Romano.

Sviluppo sostenibile

Il progetto in fase di partenza rientra nell’ambito di sviluppo sostenibile che l'Amministrazione ha pensato e tradotto nel Pgt. Un nuovo tassello che va implementare i collegamenti ciclopedonali cittadini  interni e che con il completamento del ring, permetterà di veicolare la maggior parte del traffico fuori dal centro.

"E’ un’opportunità che Lidl ci ha presentato e che abbiamo colto al volo - ha detto l’assessore Bettinelli – l'operatore infatti si farà carico dei costi della realizzazione dell'infrastruttura. Il quartiere crescerà grazie ad un nuovo parcheggio che garantirà nuovi posteggi e soprattutto alla nuova pista ciclopedonale che permetterà di spostarsi in totale sicurezza da una parte all’altra della città".

Seguici sui nostri canali