Il caso

"L’ho fatto per tutti, non solo per me": ragazzo devasta le auto parcheggiate

Si è scagliato contro diverse automobili parcheggiate in un quartiere residenziale della Bassa, urlando frasi sconnesse

Pubblicato:
Aggiornato:

Si è accanito e ha danneggiato diverse automobili parcheggiate   lungo via Cesare Battisti, a Pognano. Protagonista, un uomo di circa vent’anni, che apparentemente ha agito senza motivo. "L'ho fatto per tutti, non solo per me" sembra urlare a un certo punto in un video ripreso da alcuni residenti, diventato poi virale nei gruppi della zona, ma nessuno nella zona in cui è avvenuto il fatto riesce a spiegarsi chi sia e cosa intendesse. Un (altro) pomeriggio turbolento nella Bassa bergamasca, dopo quello di martedì in via Roma a Treviglio.

Devasta le auto parcheggiate

Tutto è cominciato nel tardo pomeriggio di giovedì scorso quando l’uomo - con una giacca nera e un sacchetto in mano - ha raggiunto la zona residenziale a ovest del paese, una via di recente urbanizzazione lungo la quale sorgono soprattutto ville e villette.

Sbraitando, il giovane ha cominciato a danneggiare le automobili parcheggiate sui posteggi pubblici della via, cercando di divellere gli specchietti e affondando calci e pugni alle carrozzerie. Alla fine, i danni sono stati ingenti: tra l’altro, ha rotto il vetro di un’auto parcheggiata e danneggiato anche un furgoncino posteggiato poco distante. Alcuni residenti hanno riferito anche di un alterco avvenuto poco prima tra il soggetto e il conducente di un’auto che passava per via Battisti.

Sul posto ambulanza e forze dell'ordine

Alcuni momenti dell’inspiegabile "raid" sono stati ripresi da una famiglia di residenti, che hanno realizzato un video diventato poi virale nei giorni seguenti soprattutto su Telegram e in alcuni gruppi WhatsApp locali. L’uomo, alle proteste dei residenti, si è avvicinato urlando e lanciando insulti e bestemmie alla casa, da una finestra della quale due donne, dopo aver allertato il 112, stavano riprendendo la scena. E a loro si è rivolto, oltre che con pesanti insulti.  Sul posto, la centrale operativa del numero unico di emergenza ha mandato un’ambulanza e una pattuglia dei carabinieri. L’uomo non sarebbe del paese, e non si sa al momento se fosse sotto effetto di alcol o droghe, né perché si sia accanito in questo modo contro le automobili.

Seguici sui nostri canali