A lezione di sicurezza dal maggiore Carraro

Il consiglio dei militari: mai tenere preziosi in camera da letto o nei comodini.

A lezione di sicurezza dal maggiore Carraro
Pubblicato:
Aggiornato:

Furti e criminalità, cosa fare e come difendersi lo spiega il maggiore dei carabinieri Giancarlo Carraro. Dopo i numerosi furti che hanno colpito il paese nei giorni scorsi, l’Amministrazione comunale ha deciso di organizzare un incontro con i carabinieri per capire cosa fare in caso di emergenza. Hanno presenziato infatti il maggiore, comandante della compagnia di Crema, Giancarlo Carraro, e il maresciallo della stazione locale di Bagnolo Cremasco Alessandro Ciaberna.

Tempi difficili, più controlli

«Sono tempi difficili per tutti questi - ha esordito il maggiore durante l’incontro - Anche per il nostro territorio, per la maggior parte delle volte tranquillo, ma che ogni tanto viene colpito dai reati predatori. Chi subisce un furto si sente violato nel profondo, nella propria intimità, per questo, sia io che i miei uomini siamo qui per aiutare a far si che questo non avvenga, quindi darò dei piccoli consigli per prevenire la criminalità e i furti».

L’utilizzo delle risorse

Pochi carabinieri che vanno «utilizzati» bene. «Purtroppo anche noi ci troviamo in una situazione di emergenza in quanto gli uomini sono pochi - ha proseguito Carraro - Quindi aiutateci ad aiutarvi, questo è il mio motto. Segnalazioni si: macchine sospette, possibilmente segnandosi la targa. Cercando di collaborare di più tra vicini, nonostante sia difficile. Ognuno deve guardare anche la casa dell’altro, specialmente quando si è in vacanza. Il ritiro della posta per non lasciare la casella piena è molto importante, ad esempio. La buona collaborazione è sempre utile».

Dove non lasciare oro e soldi

«Tutti quanti considerano la camera da letto come il posto più sicuro della casa ma non è più così - ha continuato il maggiore - E’ il primo posto dove i criminali si dirigono una volta fatta irruzione in un’abitazione. Cercando nei comodini, nelle cassettiere, e molto spesso trovano quello che vogliono senza darsi pena di cercare in altri posti.

Seguici sui nostri canali