Imprese

L'ex sindaco di Romano Michele Lamera alla guida di Confapi Bergamo

Nasce per diventare un riferimento autorevole per le oltre 85mila PMI del territorio bergamasco

L'ex sindaco di Romano Michele Lamera alla guida di Confapi Bergamo
Pubblicato:

La piccola e media industria fa squadra a Bergamo e sceglie l’ex sindaco di Romano Michele Lamera come capitano. E’ nata la nuova territoriale di Bergamo di Confapi, la Confederazione della piccola e media industria italiana.

Nasce Confapi Bergamo

Aderire a Confapi significa far parte di una Confederazione che vanta circa 90mila aziende iscritte, che da oltre 70 anni rappresenta, tutela e promuove la piccola e media industria italiana, che ha in carico 15 contratti collettivi di lavoro e che partecipa a tutti i tavoli europei, nazionali e regionali di rappresentanza. Confapi Bergamo nasce per diventare un riferimento autorevole per le oltre 85mila PMI del territorio bergamasco. Nel CdA due imprenditori illustri di Romano, l’ex sindaco Michele Lamera con il ruolo di presidente e Stefano Lamera vice presidente.

Lamera: "Modello associativo innovativo"

"L’obiettivo della nostra territoriale – ha detto Michele Lamera, presidente di Confapi Bergamo – non è solo quello di aggregare un numero crescente di associati in tutti i settori merceologici, ma di proporre un modello associativo innovativo ed utile ad aiutare le imprese a gestire al meglio la complessa fase di cambiamento globale. Ne cito solo alcuni: studio di strategie mirate a raggiungere l’equilibrio finanziario, accesso al credito, accompagnamento alla finanza agevolata, temporary manager, supporto formativo finalizzato alla crescita delle risorse umane, internazionalizzazione, consulenza in tema di energia, sicurezza, ambiente e certificazioni di qualità. E, naturalmente, rappresentanza politico sindacale: abbiamo l’onore di rappresentare 994 aziende per un totale di 28.753 dipendenti (dati INPS Ottobre 2021) che applicano il contratto collettivo nazionale Confapi nella nostra provincia".

Stretta collaborazione con Confapi Brescia

Organo di governance di Confapi Bergamo sarà la giunta, composta oltre che dal presidente Michele Lamera, dal vicepresidente Vicario Paolo Vismara, dal vicepresidente Stefano Lamera, dal Tesoriere Angelo Capelli e dal Direttore Antonio Maria Leonetti.

"Plus della nostra territoriale – ha detto Lamera - è la stretta collaborazione con Confapi Brescia, che da subito ha creduto ed investito sulla nostra costituzione, prima esperienza di cooperazione del nostro sistema confederale. Non si tratta di un’alleanza dettata dall’essere insieme Città della Cultura 2023, ma di un asse strategico che continuerà nel tempo per sviluppare nuovi progetti a sostegno dei sistemi imprenditoriali delle due province".

 

Seguici sui nostri canali