Cronaca
Prevenzione

Le donne e il mal di testa: il 31 gennaio un info point per conoscere l'emicrania

All'iniziativa di Fondazione Onda, che coinvolge gli Ospedali Bollini Rosa, prenderanno parte specialisti di Neurologia.

Le donne e il mal di testa: il 31 gennaio un info point per conoscere l'emicrania
Cronaca Treviglio città, 23 Gennaio 2023 ore 15:55

Un open day dedicato all'emicrania: martedì 31 gennaio al Poliambulatorio dell’Ospedale di Treviglio un info point gestito dai professionisti della Neurologia, dedicato a chi ne soffre e in particolare alle donne.

L'emicrania: la terza malattia al mondo

L’emicrania è una patologia cronica che colpisce circa il 12% degli adulti in tutto il mondo, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta la terza malattia più frequente al mondo e la seconda più disabilitante, comportando dunque un altissimo costo umano, sociale ed economico. Nonostante gli evidenti dati epidemiologici, l’emicrania è ancora percepita da chi ne soffre come “invisibile”.

Obiettivo di questa iniziativa è dunque quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un riconoscimento precoce dei sintomi, e un accesso tempestivo ai percorsi specifici di diagnosi e cura per una migliore qualità della vita dei pazienti.

Info point con i professionisti

Quest'anno Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, per il 31 gennaio ha deciso di coinvolgere gli Ospedali Bollini Rosa per promuovere la prima edizione dell’(H)-Open Day dedicato all’emicrania, offrendo servizi gratuiti alla popolazione.

L’Asst Bergamo Ovest partecipa alla giornata con un help desk affidato a professionisti dalle 14.30 alle 16.30 presso il Poliambulatorio di Treviglio (zona ristoro). L’accesso è libero per richieste, indicazioni cliniche, consigli per tutte donne. I medici di Neurologia distribuiranno una brochure informativa alle donne presenti e indicheranno loro i percorsi di diagnosi e cura più idonei.

Seguici sui nostri canali