Casirate in lutto

L'Alpino Angelo Quarteroni è andato avanti, addio al capogruppo

Artigiano imprenditore, la 73enne penna nera è stato una delle figure più carismatiche dell'associazionismo e del volontariato in paese.

L'Alpino Angelo Quarteroni è andato avanti, addio al capogruppo
Pubblicato:
Aggiornato:

Casirate in lutto: si è spento ieri, lunedì 28 agosto, l'Alpino Angelo Quarteroni, capogruppo della sezione Ana del paese dal 2008. Artigiano imprenditore, Angelo aveva 73 anni, e nel 2020 aveva sconfitto il Covid-19 dopo aver trascorso 15 giorni ricoverato all'ospedale di Treviglio. Persona buona, sempre pronto ad aiutare gli altri, è stato per decenni l'anima delle penne nere di Casirate.

Il capogruppo Angelo Quarteroni è "andato avanti"

Il capogruppo Alpini Angelo Quarteroni

Un'intera comunità in lutto. Casirate ha perso ieri, lunedì, una delle figure più carismatiche dell'associazionismo e del volontariato. Angelo Quarteroni, capogruppo degli Alpini dal 2008, è stato l'anima della sezione casiratese. Benvoluto da tutti, sempre pronto ad aiutare il prossimo com'è nello spirito delle penne nere, è stato un importante punto di riferimento per il paese in cui ha vissuto dal 1968. Originario di Ornica, paese al quale è sempre rimasto molto legato, Quarteroni era un artigiano imprenditore - titolare con i fratelli di una ditta specializzata nella posa di parquet con sede in via Aldo Moro al Pip1 di Treviglio - molto apprezzato anche in ambito lavorativo. A Casirate era l'anima del Gruppo Alpini e sotto la sua guida la sezione è riuscita a realizzare la nuova sede, la "casa alpina" nel parco di via San Francesco poi ribattezzato Parco Alpini, e ha collaborato e continua a collaborare con l'Amministrazione comunale nella gestione del verde in alcuni parchi pubblici del paese. Quarteroni è stato anche l'artefice del patto di amicizia, nato alcuni anni fa proprio grazie agli Alpini, tra il Comune di Casirate e quello di Regenstauf, in Baviera, dove le penne nere casiratesi per anni sono andate a portare la tradizione della "castagnata" in terra teutonica.

Il saluto del Gruppo Alpini

La notizia della scomparsa del 73enne capogruppo degli Alpini ha provocato grande cordoglio in paese. E anche sui social si sono moltiplicati i messaggi e i ricordi di Angelo Quarteroni. Il Gruppo Alpini di Casirate, sulla propria pagina Facebook, lo ha così voluto omaggiare.

"La morte è una porta, che si apre sempre inaspettatamente in un momento della nostra vita. Chi la attraversa non deve più soffrire... ma soffre chi ci è stato vicino fino alla fine. Eppure il dolore lascia ben presto il posto alla speranza, alla dolcezza del ricordo che portiamo nel nostro cuore. Questo ci darà forza e motivo di vivere al meglio la nostra vita... è così facendo che onoriamo coloro che abbiamo perduto. Siamo certi che Angelo resterà per sempre nei nostri cuori, nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto.
Comunico con dolore e costernazione che il Capogruppo del nostro Gruppo, Alpino Angelo Quarteroni, classe 1950, oggi ha posato lo zaino a terra. Gli alpini del Gruppo di Casirate d'Adda pongono le condoglianze a tutta la Famiglia Quarteroni per la perdita del caro Angelo, vi siamo vicini".

Le condoglianze alla famiglia Quarteroni sono arrivate anche dalle penne nere di Ornica, dove Angelo è stato per un tre anni capogruppo.

"Il gruppo Alpini Ornica nella persona del capogruppo Luciano Quarteroni e tutti i gruppi Alpini dell’alta valle Brembana porgono sentite condoglianze alla famiglia. Già capogruppo di Ornica dal 75 al 77, promotore del gemellaggio tra i due gruppi che ha portato profonde amicizie tra i soci, la famiglia alpina e il gruppo di Casirate perdono un Alpino attivo e sempre presente.
Riposa in pace Angelo Quarteroni".

Il cordoglio del sindaco e dell'ex sindaco

Forte cordoglio anche nelle istituzioni di Casirate per la scomparsa del capogruppo degli Alpini Angelo Quarteroni. Il sindaco Manuel Calvi lo ha voluto ricordare e onorare così:

"Angelo era un uomo di poche parole ma di grande carisma. Marito e padre amorevole e cittadino esemplare, grande lavoratore e per molti amico sincero. Impegnato per anni con il Gruppo Alpini del quale è stato allo stesso tempo testa, cuore e braccio.
Con lui sono state realizzate la sede del gruppo e numerose iniziative che negli anni hanno fatto conoscere e amare il gruppo Ana di Casirate. I numerosi attestati di stima di questi giorni dimostrano quanto i Casiratesi e non solo abbiamo apprezzato la sua opera. Angelo mancherà a ciascuno di noi".

L'ex sindaco Mauro Faccà, che con gli Alpini di Casirate ha condiviso l'esperienza di un viaggio a Regenstauf, ha affidato ad una fotografia - scattata nel 2017 in occasione del 45° di fondazione del Gruppo Alpini - pubblicata su Facebook il suo saluto ad Angelo Quarteroni.

"Ciao Angelo, grazie per quel tratto di strada condiviso, ricco di emozioni, esperienze e ora ricordi; tanti ricordi.
Ora sei andato avanti... a te la preghiera".

Domani nella parrocchiale le esequie funebri

Le esequie funebri di Angelo Quarteroni si terranno domani, mercoledì 30 agosto alle 15, nella chiesa parrocchiale di Casirate. La camera ardente del 73enne Alpino è stata composta nell'abitazione di famiglia in via Pascoli 43. Quarteroni lascia la moglie Giuseppina, i figli Manuela e Roberto e gli adorati nipoti Emma, Sofia, Edoardo e Tommaso.

Seguici sui nostri canali