Martinengo

La solidarietà di Libera alla sezione Anpi sul caso "Bella ciao"

L'auspicio dei rappresentati locali dell'associazione è che la Giunta torni sui suoi passi e dia il patrocinio alla proiezione del docufilm.

La solidarietà di Libera alla sezione Anpi sul caso "Bella ciao"
Pubblicato:

L'Anpi di Martinengo incassa la solidarietà del Coordinamento Provinciale di Libera Bergamo e del Presidio di Libera della Bassa bergamasca "Testimoni di Giustizia" sul caso del mancato patrocinio da parte dell'Amministrazione comunale alla proiezione del docufilm "Bella ciao. Song of Ribellion".

Solidarietà da Libera all'Anpi per il caso "Bella ciao"

In un comunicato,  l'associazione Libera di Bergamo e della Bassa esprime la sua solidarietà alla sezione Anpi di Martinengo per il caso scoppiato con il mancato patrocinio dell'Amministrazione comunale per la proiezione del docufilm "Bella ciao. Song of Ribellion". Lo hanno firmato Francesco Breviario, referente del Coordinamento provinciale Libera Bergamo, e Pasquale Busetti, referente del Presidio Libera Bassa bergamasca.

Il Coordinamento Provinciale di LIBERA Bergamo e il Presidio di LIBERA della Bassa bergamasca "Testimoni di Giustizia" esprimono sdegno ed incomprensione per la decisione assunta dalla Giunta municipale di Martinengo di negare il patrocinio e la sala consiliare per l'iniziativa culturale della sezione ANPI di Martinengo riguardo la proiezione del docufilm "Bella Ciao. Song of Rebellion" - esordisce il comunicato -. L'interessante docufilm è la storia della canzone "Bella Ciao" raccontata attraverso più di 20 testimonianze inedite di musicisti, archivisti, storici, registi, partigiani, che portano il pubblico a conoscere come il canto si sia trasformato negli anni in un inno universale di libertà e protesta.

Una bacchettata alla Giunta di Martinengo

Il comunicato di Libera, poi, prosegue bacchettando la Giunta di Martinengo per la decisione presa.

La Giunta si è assunta la grave responsabilità di far perdere una occasione di conoscenza per la popolazione di Martinengo e non solo. Se si scambiano, deliberatamente, la cultura e la storia con la politica si manca ad un principio, quello della conoscenza.
A tutto questo bisogna opporre la volontà di reagire. LIBERA Bergamo e il Presidio di LIBERA Bergamo della Bassa bergamasca "Testimoni di Giustizia" esprimono la piena vicinanza e la convinta solidarietà all'ANPI di Martinengo e all'ANPI di Bergamo per questa incomprensibile decisione e auspicano che la Giunta comunale ritorni sui propri passi riconoscendo il Patrocinio richiesto per l'iniziativa.

Seguici sui nostri canali