La scuola multicomfort di Masano in mostra al Parlamento Europeo

Il progetto dell'edificio realizzato da Saint-Gobain sarà illustrato a Bruxelles per la Settimana del rinnovamento energetico.

La scuola multicomfort di Masano in mostra al Parlamento Europeo
Pubblicato:
Aggiornato:

La scuola multicomfort di Masano in mostra al Parlamento Europeo. Il progetto dell'edificio realizzato da Saint-Gobain (che a Vidalengo ha lo stabilimento Isover) sarà illustrato a Bruxelles per la Settimana del rinnovamento energetico, dal 7 all'11 ottobre.

Settimana del rinnovamento energetico

Massima attenzione da parte del Parlamento Europeo alla tematica del rinnovamento energetico: l’8 ottobre verrà celebrato il "Renovate Europe Day 2019" con un grande convegno a Bruxelles e sarà inaugurata la mostra "Deep energy renovation: already all around us", visitabile per tutta la settimana presso la sede del Parlamento. Non solo è possibile un profondo rinnovamento energetico, ma sta già avvenendo in gran parte d’ Europa: dagli edifici storici, alle scuole, alle case plurifamiliari, ci sono tanti casi di ristrutturazioni compiute adottando le migliori pratiche di risparmio ed efficientamento dell’energia.

La scuola multicomfort in mostra

La mostra raccoglie esempi di alcuni dei più importanti progetti di risanamento energetico di tutta Europa. Tra questi, spicca una realizzazione italiana d’eccellenza nel settore educativo: la Scuola Primaria Statale di Masano, piccola frazione rurale del comune di Caravaggio, in provincia di Bergamo.

Si tratta di una scuola "modello", ristrutturata nel 2017 secondo il programma Multi Comfort di Saint-Gobain, un sistema ideato per realizzare edifici in grado di garantire l’equilibrio ottimale tra efficienza energetica, comfort e sostenibilità ambientale. Saint-Gobain, leader mondiale dell’edilizia sostenibile, presente in Italia dal 1889, ha affiancato il Comune di Caravaggio nella riqualificazione dell’edificio.

La ristrutturazione della scuola

La scuola era stata chiusa nel 2014 per carenze di natura strutturale, costringendo gli alunni a fare lezione in oratorio. Avviata la ristrutturazione dell’edificio, il Comune si è rivolto a Saint-Gobain, presente sullo stesso territorio comunale dal 1961 con l’importante stabilimento produttivo Saint-Gobain Isover di Vidalengo, per chiedere un supporto nella fornitura di alcuni materiali. Saint-Gobain ha deciso di andare oltre la richiesta del Comune, fornendo anche consulenza tecnica in fase di progettazione e di cantiere. È stata quindi avviata una vera e propria partnership pubblico-privato che ha trasformato l’edificio nella prima scuola Multi Comfort d’Italia.

Di seguito la giornata d'inaugurazione della scuola nel settembre 2017.

masano scuola14
Foto 1 di 25
masano scuola13
Foto 2 di 25
masano scuola12
Foto 3 di 25
masano scuola11
Foto 4 di 25
masano scuola10
Foto 5 di 25
masano scuola8
Foto 6 di 25
masano scuola7
Foto 7 di 25
masano scuola6
Foto 8 di 25
masano scuola5
Foto 9 di 25
masano scuola4
Foto 10 di 25
masano scuola3
Foto 11 di 25
masano scuola2
Foto 12 di 25
masano scuola1
Foto 13 di 25
masano scuola14
Foto 14 di 25
masano scuola12
Foto 15 di 25
masano scuola13
Foto 16 di 25
masano scuola11
Foto 17 di 25
masano scuola10
Foto 18 di 25
masano scuola8
Foto 19 di 25
masano scuola7
Foto 20 di 25
masano scuola6
Foto 21 di 25
masano scuola5
Foto 22 di 25
masano scuola4
Foto 23 di 25
masano scuola3
Foto 24 di 25
masano scuola2
Foto 25 di 25

Il progetto

La scuola, che si sviluppa su 2 piani e dispone di 5 aule e di 2 ambienti destinati rispettivamente agli insegnanti e ad attività multidisciplinari, è oggi un prototipo della scuola ideale come sistema costruttivo e abitativo. Grazie all’innovativo programma di Saint-Gobain di soluzioni integrate all’insegna del comfort a 360°, l’edificio gode di: comfort termico, in virtù dell’isolamento delle pareti, della copertura e delle finestre; comfort acustico, garantito dall’uso di specifici materiali isolanti nei muri perimetrali (rispetto ai rumori esterni), nelle pareti interne (isolando una classe dall’altra) e di pannelli fonoassorbenti (per limitare il fastidioso effetto di rifrazione del suono all’interno dell’edificio stesso); comfort visivo, attraverso l’uso di vetri speciali che permettono alla luce di filtrare con la massima naturalità; comfort legato alla qualità dell’aria interna, con l’utilizzo di intonaci e idropitture che limitano al massimo l’emissione di sostanze volatili nocive.

Partnership pubblico-privato

“Da sempre Saint-Gobain ha un forte impegno sociale: produciamo e distribuiamo materiali e soluzioni pensati per il benessere di ciascuno e per il futuro di tutti - ha commentato Gaetano Terrasini, Amministratore Delegato di Saint-Gobain PPC Italia - Siamo sempre favorevoli a mettere le nostre competenze a disposizioni di progetti che impattano positivamente sulla società civile, come nel caso di questa scuola che ha restituito ai bambini di Masano un luogo per crescere ed imparare in un contesto costruttivo ideale. Siamo poi estremamente orgogliosi che la realizzazione sia stata scelta per questo importante appuntamento europeo”.

“La competenza del Gruppo Saint-Gobain ha consentito di trasformare una criticità che si trascinava da tempo in una opportunità straordinaria per dare ai cittadini un edificio nuovo, funzionale e sicuro - ha aggiunto Claudio Bolandrini, sindaco di Caravaggio - La scuola deve essere bella, confortevole e sicura perché è la seconda casa di studenti e insegnanti. Auspico pertanto che la scuola primaria di Masano possa essere assunta a modello di eccellenza nell'edilizia scolastica”.

Deep renovation

L’obiettivo della settimana del rinnovamento energetico è comunicare i benefici connessi alla "deep renovation". Spesso sentiamo dire che raggiungere certi livelli di performance elevati è impossibile: l’esibizione vuole dimostrare proprio il contrario e passare il messaggio che il rinnovamento energetico porta con sé un miglioramento della qualità della vita. I visitatori della mostra avranno l’occasione di seguire un percorso dove, tramite pannelli, vivranno la giornata tipo di una persona all’interno di molteplici edifici: la scuola, l’ufficio, il mercato, la biblioteca, la casa, il cinema, la palestra. La campagna punta anche a raccogliere il maggior numero di firme di sottoscrizione da parte dei Membri del Parlamento Europeo, che aderendo si impegnano a mettere ai primi posti dell’agenda politica il rinnovo energetico degli edifici.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali