La presentazione de "I misteri dell'Adda" all'ex convento

L’evento di Comune Facile ha coinvolto tante realtà del territorio

La presentazione de "I misteri dell'Adda" all'ex convento
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercoledì 18 Settembre, dalle ore 18.30 alle ore 21.00, si è svolta la presentazione del progetto “I misteri dell’Adda”, un evento pensato per promuovere l’attrattività turistica del territorio.

I misteri dell'Adda

L’evento si è svolto nella cornice della Città Alta di Bergamo e dell’ex-convento di S.Francesco, all’interno della manifestazione “I maestri del paesaggio”, grazie all’ospitalità di Arketipos e di Comune Facile, che hanno aperto l’evento con i saluti di Domenico Piazzini (Arketipos) e Leonardo Olivieri (Comune Facile). L’evento è stato preceduto da una visita guidata alle bellezze nascoste di Città Alta ed è poi proseguito all’interno dell’ex-convento di S.Francesco.

La presentazione

Il sindaco di Canonica Gianmaria Cerea ha rimarcato l'importanza di divulgare gli itinerari storico-culturali del territorio. Quindi sono intervenute l'assessore alla Cultura Carla Bramati, che ha letto un brano del volume “Il Lago Gerundo tra storia e leggenda” di Fabio Conti e Vanessa Pesenti, assessore alla Comunicazione, che ha evidenziato il valore delle tecnologie informatiche di comunicazione messe a disposizione del progetto, per facilitarne al massimo la divulgazione.

Gli interventi degli ospiti

Si sono poi susseguiti gli interventi di Cristian Bonomi, referente scientifico dell’Ecomuseo Adda di Leonardo; Mariarosa Concari, dell’Associazione Leonardo di Vaprio; Giovanni Bolis, Commissario del Parco Adda Nord. Hanno preso parola anche Pierangela Giussani, capogruppo del FAI Bassa Bergamasca; Giuliana Pajola e Davide Caironi, creatori dell’ologramma del drago Tarantasio. A seguire, la performance dal baritono Giuseppe Riva impegnato a impersonare Leonardo da Vinci. Alla fine della presentazione, è stato offerto un buffet ai presenti da parte di Comune Facile, società organizzatrice dell’evento.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali