Cultura

La presentazione de "I misteri dell'Adda" all'ex convento

L’evento di Comune Facile ha coinvolto tante realtà del territorio

La presentazione de "I misteri dell'Adda" all'ex convento
Cultura Gera d'Adda, 22 Settembre 2019 ore 15:26

Mercoledì 18 Settembre, dalle ore 18.30 alle ore 21.00, si è svolta la presentazione del progetto “I misteri dell’Adda”, un evento pensato per promuovere l’attrattività turistica del territorio.

I misteri dell'Adda

L’evento si è svolto nella cornice della Città Alta di Bergamo e dell’ex-convento di S.Francesco, all’interno della manifestazione “I maestri del paesaggio”, grazie all’ospitalità di Arketipos e di Comune Facile, che hanno aperto l’evento con i saluti di Domenico Piazzini (Arketipos) e Leonardo Olivieri (Comune Facile). L’evento è stato preceduto da una visita guidata alle bellezze nascoste di Città Alta ed è poi proseguito all’interno dell’ex-convento di S.Francesco.

La presentazione

Il sindaco di Canonica Gianmaria Cerea ha rimarcato l'importanza di divulgare gli itinerari storico-culturali del territorio. Quindi sono intervenute l'assessore alla Cultura Carla Bramati, che ha letto un brano del volume “Il Lago Gerundo tra storia e leggenda” di Fabio Conti e Vanessa Pesenti, assessore alla Comunicazione, che ha evidenziato il valore delle tecnologie informatiche di comunicazione messe a disposizione del progetto, per facilitarne al massimo la divulgazione.

Gli interventi degli ospiti

Si sono poi susseguiti gli interventi di Cristian Bonomi, referente scientifico dell’Ecomuseo Adda di Leonardo; Mariarosa Concari, dell’Associazione Leonardo di Vaprio; Giovanni Bolis, Commissario del Parco Adda Nord. Hanno preso parola anche Pierangela Giussani, capogruppo del FAI Bassa Bergamasca; Giuliana Pajola e Davide Caironi, creatori dell’ologramma del drago Tarantasio. A seguire, la performance dal baritono Giuseppe Riva impegnato a impersonare Leonardo da Vinci. Alla fine della presentazione, è stato offerto un buffet ai presenti da parte di Comune Facile, società organizzatrice dell’evento.

TORNA ALLA HOME

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter