La Polizia stradale di Treviglio non chiuderà, lo annuncia il ministero dell'Interno

Soddisfatti Pergreffi, Invernizzi, Calderoli, Iwobi e Pirovano, firmatari della mozione.

La Polizia stradale di Treviglio non chiuderà, lo annuncia il ministero dell'Interno
Pubblicato:
Aggiornato:

La polizia stradale di Treviglio non chiuderà. Sventato il rischio chiusura per il distaccamento trevigliese che sembrava destinato a chiudere i battenti.

La polizia stradale di Treviglio non chiuderà

Questo Governo in ragione delle peculiarità dei presidi delle specialità della Polizia di Stato sul territorio, ha ritenuto di non dare seguito al piano di chiusura del distaccamento della Polizia stradale di Treviglio che aveva approntato il precedente Esecutivo”. Così il sottosegretario agli Interni Nicola Molteni ha risposto questa mattina ai parlamentari bergamaschi Simona Pergreffi, Cristian Invernizzi, Roberto Calderoli, Tony Iwobi e Daisy Pirovano che avevano presentato un’interrogazione scritta al Ministro dell’Interno in merito all’ipotesi di chiusura del distaccamento provinciale.

Soddisfatti i firmatari della mozione

“Accogliamo con grande soddisfazione l’impegno del Governo a cambiare rotta rispetto al precedente esecutivo - dicono i parlamentari bergamaschi Pergreffi, Invernizzi, Calderoli, Iwobi e Pirovano - e a mantenere nel territorio della bassa bergamasca un importante presidio territoriale che garantisce il servizio di Polizia stradale sulla viabilità ordinaria della provincia di Bergamo sorvegliando gli itinerari della pianura che attraversano e connettono 50 comuni”. “Il presidio, inoltre -continuano i parlamentari della Lega - è un valido supporto operativo per le azioni di prevenzione e controllo del territorio condotte dalle altre forze dell'ordine e dalle polizie locali. La chiusura del distaccamento avrebbe comportato pertanto gravissime ricadute sul territorio della provincia bergamasca sul piano dell'efficacia delle attività di prevenzione, repressione e soccorso pubblico”.

I numeri

Il distaccamento è operativo nella provincia bergamasca da ben 59 anni e nel 2017 ha garantito un indice di copertura giornaliera del territorio pari a 3 pattuglie al giorno, assicurando i 4 turni della giornata nelle fasce orarie 1.00-7.00, 7.00-13.00, 13.00-19.00 e 19.00-1.00. La competenza della Polizia stradale si estende inoltre alle attività di controllo dei pubblici esercizi (autofficine, centri di revisione, autoscuole, agenzie di pratiche automobilistiche, autosaloni, gommisti e carrozzerie), prestando particolare attenzione alle violazioni in materia amministrativa e ambientale. “Questo provvedimento del Ministero dell’Interno va così ad aggiungersi a quelli più recenti che hanno riguardato il nostro territorio provinciale -concludono - dall’ampliamento degli spazi del Commissariato di Treviglio alla nuova caserma della Guardia di Finanza a Grumello del Monte, fino all’arrivo di 47 nuovi agenti in provincia”.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali