La diagnosi del disturbo ADHD e il suo trattamento

Riconoscerla per tempo è un fattore determinante, per poi intervenire con una terapia farmacologica e con tecniche psicologiche e psicoeducative.

La diagnosi del disturbo ADHD e il suo trattamento
Pubblicato:
Aggiornato:

La diagnosi del disturbo ADHD e il suo trattamento sono due delle tematiche più dibattute quando si parla di deficit di attenzione e iperattività. Il passo fondamentale è riconoscere il primo possibile l’ADHD, ancora quando il soggetto si trova nell’età infantile. Meglio dunque rivolgersi a chi «mastica» tutti i giorni la materia, come Carlo Ignazio Cattaneo, psichiatra, dottore di ricerca in Neuropsicofarmacologia clinica (PhD) e collaboratore del Mood Center Brescia della BrainStimulation Italia. Nei bambini la frase classica di genitori, famigliari e insegnanti è «secondo noi è iperattivo». Altri sintomi sono l’assenza di perseveranza, la difficoltà nel mantenere l’attenzione, un’eccessiva attività motoria, disorganizzazione, l’impulsività e diversi altri. Inoltre è bene sapere che le manifestazioni comportamentali devono presentarsi in più di un contesto. Significa non solo a casa, ma anche al lavoro o a scuola.

La diagnosi del disturbo ADHD in età adulta

Spesso può succedere che la diagnosi del disturbo ADHD sia fatta anche in età adulta. Facciamo un passo indietro: questo disturbo del neurosviluppo molto spesso permane anche con lo scorrere del tempo manifestandosi con iperattività, irrequietezza e impulsività. E ciò che può causare sono problematiche nell’ambito sociale, scolastico e lavorativo. L’ADHD si modifica, evolve, perciò in età adulta si tratta di un disturbo più «sporco» e mascherato da altri sintomi. Può succedere infatti che il paziente chieda aiuto per una dipendenza da sostanze, alcool o comportamentale. Ma anche per un disturbo dell’umore e altri problemi correlati. E che sotto a tutto ciò vi sia invece l’ ADHD. Soprattutto nell’età adulta occorre dunque affidarsi a psichiatri specializzati, con competenza in materia.

Le modalità di trattamento

È bene sapere che il trattamento del disturbo in questione prevede un intervento terapeutico farmacologico. Esistono dei protocolli che vengono applicati dopo uno screening diagnostico effettuato da centri esperti e addestrati. Spesso tali trattamenti sono anche affiancati da terapie di tipo psicologico o di training cognitivo comportamentale (coaching). In questo modo si insegna al paziente la strategia per «tamponare» e per convivere nel migliore dei modi con le limitazioni date dall’ADHD. Il futuro è ancora da scrivere. Un gruppo di esperti del settore sta ragionando sulla possibilità di accompagnare i trattamenti descritti poco fa con terapie di stimolazione magnetica transcranica profonda. Al momento la costruzione di metodiche di trattamento si trova ancora in fase sperimentale.

 

Informazione pubblicitaria

Seguici sui nostri canali