Treviglio

Kalica, i ladri si portano via, salumi, formaggi e birre

I malviventi hanno preso di mira la pizzeria solidale gestita da volontari, i cui proventi servono a realizzare una casa per disabili in carrozzella.

Kalica, i ladri si portano via, salumi, formaggi e birre
Pubblicato:
Aggiornato:

Kalica, la pizzeria solidale di Treviglio finisce ancora nel mirino dei ladri. Dal locale di via Beato Angelico sono stati portati via salumi, formaggi e una cassa di birre, oltre al fondo cassa.

Kalica

Il furto alla pizzeria Kalica è avvenuto nella notte tra ieri e oggi, lunedì 20 marz0. Ignoti si sono introdotti nel locale all'angolo tra via Beato Angelico e via della pace, dopo aver abbattuto con una grossa pietra la finestrella posta sopra una vetrina laterale, i malviventi si sono introdotti all'interno e si sono diretti subito verso la dispensa. Da un frigo hanno preso numerosi salumi, oltre a mozzarelle e formaggi vari. Il tutto per un valore di circa 800-900 euro. Poi hanno hanno preso una cassa di birra e tre bottiglie di liquori (lasciate poi su un tavolo). Infine, dopo aver rovistato in alcuni armadietti, sono usciti nuovamente dalla finestrella con il bottino, non prima di aver prelevato il fondo cassa, circa 50 euro. Per trasportare il tutto, hanno rubato il cassone per la raccolta differenziata del condominio di cui fa parte la pizzeria.

treviglio furto pizzeria kalica marzo 2023a
Foto 1 di 5
treviglio furto pizzeria kalica marzo 2023b
Foto 2 di 5
treviglio furto pizzeria kalica marzo 2023c
Foto 3 di 5
treviglio furto pizzeria kalica marzo 2023e
Foto 4 di 5
treviglio furto pizzeria kalica marzo 2023f
Foto 5 di 5

La rassegnazione dei volontari

Ad accorgersi del furto alla pizzeria Kalica è stato proprio uno dei residenti del condominio, che subito ha avvertito la presidente dell'omonima associazione che gestisce il locale, Emilia Ruggeri.

"Quando siamo arrivate - ha raccontato quest'ultima - ci siamo trovate davanti un triste spettacolo. Ovunque vetri rotti, ma soprattutto ci avevano portato via le scorte alimentari. Praticamente abbiamo lavorato duramente tutto il weekend, per poi ritrovarci con niente in mano - ha detto sconsolata Ruggeri - Fortunatamente non avevamo lasciato soldi in cassa e avevamo svuotato proprio la sera prima la cassetta delle offerte. Mi chiedo chi sono queste persone senza scrupoli che prendono di mira un'associazione di volontariato".

Sul posto, per i rilievi, sono intervenuti gli agenti del Commissariato di Polizia cittadino, che hanno avviato le indagini.

Un aiuto ai disabili

La pizzeria Kalica ha come scopo quello di raccogliere fondi per realizzare una casa per ospitare disabili in carrozzella. Lo stabile è già stato acquistato in frazione Geromina ma, oltre a pagare il mutuo, servono fondi per i lavori di ristrutturazione.

"In questo caso ci sono buone notizie - ha annunciato Emilia Ruggeri - Siamo riusciti a rientrare nel bonus per la cessione del credito, quindi presto potremo procedere con i lavori. Certo, quando succedono queste cose, per noi sono grossi problemi: noi siamo tutti volontari e ci reggiamo sui proventi della pizzeria, tolte le spese, e sulle donazioni".

Già prima di Natale i ladri avevano tentato di introdursi all'interno, ma erano stati messi in fuga dall'intervento di alcuni vicini.

Seguici sui nostri canali