coronavirus

Intercultura, tornati dall'estero gli studenti da Honduras e Bolivia

Tra di loro anche la figlia del sindaco di Verdellino Silvano Zanoli

Intercultura, tornati dall'estero gli studenti da Honduras e Bolivia
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono tornati dall'estero gli oltre 40 studenti italiani che erano rimasti bloccati in Honduras e Bolivia nei loro viaggi studio con Intercultura. Tra di loro anche la figlia del sindaco di Verdellino Silvano Zanoli.

Tornati dal Sudamerica gli studenti Intercultura

Sono finalmente tornati in Italia per poter riabbracciare le loro famiglie i 36 studenti delle scuole superiori che dalla scorsa estate stavano trascorrendo un anno scolastico in Honduras con un programma dell'Associazione onlus Intercultura. A loro si sono aggiunti anche gli 8 adolescenti che si trovavano in Bolivia, portando così complessivamente a 1.179 il numero degli studenti di Intercultura tornati a casa, su un totale di circa 1.200 che si trovavano all’estero al momento della decisione del rimpatrio.

“E’ un grande risultato - spiega Andrea Franzoi, Segretario Generale di Intercultura - per cui ringraziamo calorosamente l'ambasciatore in Guatemala con competenze territoriali sul paese honduregno, Edoardo Pucci, e l’Unità di crisi della Farnesina con cui siamo stati in quotidiano contatto sin dal momento in cui abbiamo deciso di terminare anticipatamente i programmi all'estero. Il lavoro di squadra, completato dalle organizzazioni all'estero affiliate alla nostra rete di AFS Intercultural Programs, è stato determinante. Questa pandemia ci sta facendo riflettere una volta di più su quanto il mondo e le persone che lo abitano siano ormai interconnessi e di come sia necessario imparare a vivere insieme. Auguro ora a questi adolescenti di potersi reinserire serenamente in famiglia e nella loro comunità, a partire dalle loro scuole
che - ne sono certo - li stanno aspettando a braccia aperte, come già è accaduto a tutti gli altri ragazzi rientrati nei giorni scorsi” .

Seguici sui nostri canali