Inaugurati i Giardini Romsey davanti al PalaFacchetti

Un segno di amicizia nei confronti della cittadina inglese da anni gemellata con Treviglio.

Inaugurati i Giardini Romsey davanti al PalaFacchetti
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurati i Giardini Romsey davanti al PalaFacchetti. Un parco in nome dell'amicizia davanti al palazzetto dello sport trevigliese.

Inaugurati i Giardini Romsey

Sabato mattina il sindaco Juri Imeri - insieme a una delegazione della cittadina inglese di Romsey e ai rappresentanti dell'associazione "Amici di Romsey" - ha inaugurato l’area verde recentemente realizzata dal Comune davanti al PalaFacchetti che da oggi si chiamerà Giardini Romsey."E’ per me motivo di grande orgoglio intitolare questi giardini alla straordinaria amicizia che lega Treviglio a Romsey" ha affermato il primo cittadino.

Anni di scambi culturali e amicizia

I Giardini sono un altro tassello che si va ad aggiungere ai già consolidati scambi culturali che avvengono da anni tra le due città. Il forte legame tra queste due realtà è nato grazie a un’iniziativa del Liceo Simone Weil ed è andato consolidandosi nel tempo fino a marzo 2014 quando è stato siglato un vero e proprio patto di amicizia. Ma l’amicizia va oltre le formalità: in questi giorni infatti i membri della delegazione inglese, sono ospitati dalle famiglie trevigliesi dell’associazione "Amici di Romsey", e coglieranno l’occasione per visitare Treviglio e il suo territorio.

Arte e cinema

 

Gli scambi culturali vanno avanti ormai da anni; l’ultimo la scorsa estate quando la compagnia trevigliese Tae Teatro ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico e critica al Festival Beggars Fair di Romsey dedicato a musica, teatro e altre arti performative. Nei prossimi mesi sarà Treviglio ad ospitare una compagnia teatrale proveniente dalla cittadina inglese.

Una curiosità: su invito dell’associazione, prima di giungere nella nostra città hanno visto il film capolavoro di Ermanno Olmi l’Albero degli Zoccoli, in occasione del quarantesimo anniversario.

Seguici sui nostri canali