In via XX Settembre i bambini dipingono… un bosco FOTO

Insieme all'artista Bruno Manenti hanno ridato vita alle pareti anonime di alcuni garage.

In via XX Settembre i bambini dipingono… un bosco FOTO
Treviglio città, 04 Luglio 2018 ore 09:17

In via XX Settembre i bambini dipingono… un bosco. La street art a Treviglio sta contagiando proprio tutti, a partire dai bambini. Dopo le opere di Pianura Urbana ora i pennelli li hanno impugnati i più piccoli.

Un murale “naturale” in città

In via XX Settembre arriva un murale raffigurante un “bosco”. A dipingerlo i piccoli collaboratori dell’artista trevigliese Bruno Manenti: Andrea, Jassin, Omar, Mattia, Oumaima, Malaka, Marta, Fabrizio, Mirco Alice.
Come nelle tradizionali botteghe, maestro e allievi hanno lavorato fianco a fianco per realizzare l’opera voluta dal committente (in questo caso il Comune di Treviglio che ha fornito il materiale).

8 foto Sfoglia la gallery

Una volta era… un garage

Il dipinto si trova sulle tre pareti dei garage di competenza delle case comunali di via XX Settembre ed è ben visibile da chi percorre quella strada. I bambini hanno messo in campo la propria arte per realizzare un’opera che dà nuova vita a quelle pareti, prima anonime.
Dopo aver scrostato i muri e “aver dato una mano di bianco”, i piccoli artisti si sono cimentati in questa bell’impresa che li ha impegnati per più giorni.

Dalle aule alla strada

Il tema degli alberi è lo stesso che ritroviamo in alcune aule della scuola De Amicis, sempre opera di Manenti. Infatti, molti dei suoi aiutanti sono gli stessi che hanno già collaborato con lui a scuola.
«Gli alberi sono figure molto semplici e permettono quindi ai ragazzi di dipingere in totale autonomia dando libero sfogo alla propria arte – ha spiegato Manenti – Inoltre, penso sia un bel modo per sensibilizzarli sul tema del rispetto della natura».
L’idea di dipingere un bosco nell’edificio di via XX Settembre, fortemente sostenuta dall’assessore Alessandro Nisoli, è di Giacomo Melini dell’Ufficio Patrimonio.

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia