Caravaggio

In via Panizzardo uno scempio senza fine ma la Polizia locale acciuffa uno dei soliti ignoti che abbandonano rifiuti

Un'accurata ispezione ha portato a individuare il responsabile

In via Panizzardo uno scempio senza fine ma la Polizia locale acciuffa uno dei soliti ignoti che abbandonano rifiuti
Pubblicato:
Aggiornato:

Una discarica a cielo aperto l’area tra via Panizzardo e la Rivoltana, questa volta però uno degli incivili di turno che abbanondano rifiuti è finito nei guai: la Polizia locale infatti è riuscita a individuarlo e per lui è scattata la multa.

Rifiuti in via Panizzardo

Il nostro settimanale se ne è occupato tempo fa, perché in quella zona, alle spalle del cantiere, col favore della vegetazione c’è chi ha scambiato una bella stradicciola di campagna con la terra di nessuno dove abbandonare qualsivoglia rifiuto. Lo sanno bene anche gli agenti della Polizia locale e lo scorso 2 febbraio, a seguito di accertamenti di polizia ambientale da parte dell’Unità Operativa Ambiente del Distretto di Polizia Locale Bassa Bergamasca Occidentale, è stato individuato l’autore di uno di questi abbandoni. Durante l’attività ordinaria di contrasto al fenomeno, di tutela dell’ambiente e del decoro cittadino infatti, la pattuglia ha notato un nuovo accumulo di materiali di origine domestica e assimilabili. Attraverso una minuziosa ispezione gli agenti hanno rinvenuto elementi utili ai fini dell’identificazione.

Rifiuti

Dopo l'ispezione scatta la multa all'incivile

Il furbetto è così stato convocato negli uffici del Comando lunedì e, messo con le spalle al muro, ha riconosciuto la responsabilità dell’abbandono per cui ha dovuto pagare le sanzioni previste dalla normativa in materia di tutela dell’ambiente e della salute, oltre a ripristinare lo stato dei luoghi procedendo con sollecitudine alla rimozione dei materiali ed al loro corretto avvio a recupero e/o smaltimento, dopo aver selezionato e diviso le varie frazioni di rifiuti lasciati sul suolo. Un bel colpo, nella speranza che la cultura del rispetto dell’ambiente prenda sempre più piede.

"La tutela del patrimonio ambientale e il decoro cittadino sono obiettivi costantemente perseguiti dal Distretto di Polizia locale Bassa Bergamasca Occidentale - ha commentato soddisfatto il sindaco Claudio Bolandrini - Ringrazio gli agenti per la professionalità e la dedizione che quotidianamente dimostrano nel contrasto dell’inciviltà e della maleducazione di chi non si vergogna ad abbandonare i propri rifiuti, violando le regole di buonsenso e rispetto delle persone e dell’ambiente che stanno alla base della convivenza civile".

Seguici sui nostri canali