L'associazione

In cattedra salgono i Rudaroli: tutti a scuola di ambiente

I volontari ecologisti di Pandino hanno tenuto una lezione a ottanta ragazzi dello Sraffa di Crema.

In cattedra salgono i Rudaroli: tutti a scuola di ambiente
Pubblicato:
Aggiornato:

Da mesi ormai sono uno dei gruppi più attivi sul fronte del recupero e della promozione ambientale delle campagne della pianura, e passano intere giornate a ripulire fossi e rive da tonnellate di rifiuti abbandonati dai soliti "furboni" della porta accanto. Sono i "Rudaroli" di Pandino, che ieri - sabato 15 febbraio - hanno per un giorno deposto la ramazza e vestiti i panni dei conferenzieri, per incontrare tre classi dell'istituto Sraffa di Crema. Il mese scorso erano stati premiati dall'Amministrazione.

I Rudaroli incontrano i ragazzi dello Sraffa

L'incontro, richiesto dalla scuola,  ha coinvolto un'ottantina di ragazzi di una terza, una quarta e una quinta superiore. Mostrando fotografie e raccontando la propria attività, i Rudaroli hanno cercato di diffondere il messaggio sulla tutela del territorio che li muove ormai dalla fondazione, l'anno scorso. Sono in corso contatti con altre scuole della zona per ripetere lezioni "interattive" sul tema ambientale anche altrove.

"Ci siamo presentati, abbiamo fatto vedere delle foto e spiegato chi siamo e perché facciamo ciò. Abbiamo avuto risposte molto positive, da gran parte delle persone e dai professori, i quali ci hanno detto che ci inviteranno anche al "Marazzi" di Crema, sempre per sensibilizzare altre persone" hanno spiegato i volontari.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali