Il Rotary club progetta il Vecchio Cimitero

E’ stato consegnato martedì sera il progetto di riqualificazione, promosso dal Rotary Club del cimitero della Gamba di Romano.

Il Rotary club progetta il Vecchio Cimitero
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stato consegnato martedì sera il progetto di riqualificazione, promosso dal Rotary Club del cimitero della Gamba di Romano.

Il progetto

Un luogo ricco di storia e simbolo della Città che il Rotary Club di Romano, ha deciso di studiare e riprogettare per una riqualificazione. L’ambizioso progetto di recupero ha coinvolto studenti e professionisti qualificati. Si è partiti dal rilievo della situazione di degrado per stilare un progetto che consentirebbe di riaprire le porte del cimitero vecchio alla comunità romanese. Per effettuare i rilievi il Rotary di Romano ha stretto una convenzione con l’ex istituto tecnico per geometri Rubini. Utilizzando le tecniche della topografia i ragazzi hanno rilevato migliaia di punti all’interno dell’edificio e in tutta l’area circostante. Per rilevare lo stato del degrado lo studio dell’architetto bergamasco e rotariano Guido Roche si è poi avvalso di strumenti all’avanguardia. Ortofotografie e verifiche termografiche hanno reso evidente il problema.

La consegna del progetto

L'acqua è il peggior nemico

La più grande minaccia per la conservazione del cimitero della Gamba è l’acqua. Il cimitero è posto a un livello più basso rispetto alla strada e non è isolato dal terreno. L’acqua risale dal basso infiltrandosi nei muri. Soprattutto dove le pareti sono state intonacate con malta cementizia, non traspirante, i muri non riescono mai ad asciugarsi e trattengono l’umidità. La situazione è aggravata dall’attuale disposizione dei pluviali. Questi scaricano l’acqua piovana direttamente al suolo, vicino alle fondamenta dell’edificio. Oltre a questo il pessimo stato di conservazione della copertura fa la sua parte.

I costi

I costi per la realizzazione si aggirano nell’ordine delle centinaia di migliaia di euro, se non del milione. Il Rotary Club di Romano martedì sera nella cornice di Palazzo Colleoni a Cortenuova ha consegnato al sindaco Sebastian Nicoli il progetto, con l'augurio che presto venga realizzato e alla città venga ridato un luogo importante come il Vecchio Cimitero della Gamba.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali