Mozzanica in lutto

Il paese piange Patrizia, colonna del volontariato con le penne nere

Moglie del capogruppo Alpini Augusto Dossena, Patrizia Ambrosini aveva 60 anni. Domani alle 10 nella chiesa parrocchiale si terranno le esequie funebri.

Il paese piange Patrizia, colonna del volontariato con le penne nere
Pubblicato:
Aggiornato:

Mozzanica è in lutto, il paese piange la scomparsa di Patrizia Ambrosini, 60 anni, una colonna del volontariato nel Gruppo Alpini guidato da marito Augusto Dossena, 63 anni. "Sempre disponibile, sempre con il sorriso, era un traino per la nostra famiglia e per gli Alpini", l'ha ricordata commosso il marito. Un tumore al fegato, scoperto solo pochi mesi fa, le è stato fatale. I funerali saranno celebrati domani, mercoledì, alle 10 nella chiesa parrocchiale di Mozzanica.

Il paese piange una colonna del volontariato con gli Alpini

La camera ardente allestita nell'abitazione di via Ceresoli al civico 3, in pieno centro storico di Mozzanica, in poche ore si è riempita di fiori e dal cancello è un continuo via vai di persone che fanno visita alla famiglia Dossena. Si è spenta ieri, lunedì, all'età di 60 anni Patrizia Ambrosini, moglie di Augusto Dossena che è il capogruppo degli Alpini del paese. Patry per tutti, a Mozzanica, era molto conosciuta per la sua affabilità e per la disponibilità. Era una colonna del volontariato con il Gruppo Alpini, ma non mancava di aiutare anche altre associazioni del paese. Sempre con il sorriso, sempre attiva. Il tumore alla testa del fegato, scoperto solo tre mesi fa da un esame diagnostico, non le ha lasciato scampo. E in questi giorni a piangerla, insieme all'amato marito Augusto, ai figli Luca e Clara, e ai familiari c'è davvero tutta la comunità mozzanichese e non solo.

"Patrizia è stata una pietra miliare per la famiglia e per il Gruppo Alpini"

Affranto il marito Augusto Dossena. A dicembre la coppia avrebbe festeggiato i 42 anni di matrimonio.

Patrizia è stata una pietra miliare per la nostra famiglia e per il Gruppo Alpini di Mozzanica. Sempre presente, era un traino per tutti. Era affabile con tutti e per tutti aveva sempre un sorriso. Era lei che organizzava la cucina nelle nostre feste Alpine, sapeva gestire tutto e far funzionare le cose anche in tutti gli altri frangenti della vita associativa. Era una donna attiva, conosciuta e ben voluta da tutti a Mozzanica, e se c'era bisogno era sempre pronta a collaborare anche con le altre associazioni, come l'Avis ad esempio. Ci siamo sposati nel 1981 e mia moglie ha dedicato tutta la sua vita alla famiglia, ai figli, a sistemare la nostra casa, con fatica e sacrifici. Ora, che da qualche mese sono andato in pensione, avremmo potuto tirare un po' il fiato e invece... Sarà dura ora andare avanti, dopo questi giorni in cui in tanti ci stanno facendo visita portandoci il loro cordoglio e la loro vicinanza, e sarà dura farlo senza di lei.

Domani nella chiesa parrocchiale le esequie funebri

I funerali di Patrizia Ambrosini verranno celebrati domani, mercoledì 14 giugno, alle 10 nella chiesa parrocchiale di Mozzanica. Al termine della funzione la 60enne verrà tumulata nel cimitero comunale. La famiglia Dossena ha voluto ringraziare la dottoressa D'Antini e il dottor Calcini per le cure prestate a Patrizia in questi mesi chiedendo, a quanti si uniranno al loro dolore, di non mandare fiori ma eventualmente una donazione all'Associazione Italiana per la ricerca sul cancro.

Seguici sui nostri canali