La gallery

Il lockdown e i giovani: sei consigli del medico per vincere paura, tristezza e rabbia

Quali indicazioni per evitare l’insorgere di disturbi a livello psicopatologico?

Il lockdown e i giovani: sei consigli  del medico per vincere paura, tristezza e rabbia
Pubblicato:
Aggiornato:

La chiusura delle scuole, delle discoteche e dei centri di aggregazione, così come le limitazioni alla mobilità e agli scambi interpersonali, hanno determinato cambiamenti considerevoli e potenzialmente destabilizzanti nella routine di molti adolescenti e giovani adulti; questi possono generare sentimenti altamente contrastanti quali paura, indifferenza, tristezza, rabbia. Quali indicazioni offrire per evitare che si arrivi a livelli di sofferenza importanti o all’insorgere di franchi disturbi a livello psicopatologico?

Giovani in lockdown: sei consigli dello psichiatra

Ecco qualche consiglio utile per promuovere benessere grazie ad uno stile di vita sano, da parte del direttore della Psichiatria di Treviglio Emiliano Monzani. Sfoglia la GALLERY

agenda-2297709_640
Foto 1 di 6

1. PROGRAMMARE LA GIORNATA Innanzitutto è molto utile creare una nuova routine, con spazio e tempo per le attività e per un po' di relax. È bene svegliarsi al massimo un’ora dopo l’abituale risveglio, e programmare le attività della giornata distribuendo in modo equilibrato tra mattino e pomeriggio il tempo da dedicare a movimento, lavoro ed attività piacevoli. Per scoprire che anche a casa non ci si annoia. L’interruzione infatti delle nostre abitudini determina la rottura di molti equilibri personali e familiari; il tempo sembra dilatarsi in queste giornate che mancano di appuntamenti fissi, e ciò porta inevitabilmente a rimandare. Il problema è che questo procrastinare interferisce con la produttività personale e - se dura nel tempo - può far insorgere problemi nella vita sociale, nonché influenzare la fiducia che nutriamo nei confronti delle nostre stesse capacità, va a minare cioè la nostra autostima. La riconfigurazione della quotidianità, sebbene imposta dalle esigenze contingenti, può oltretutto essere una formidabile opportunità per ristabilire un contatto con sé stessi.

tv-3774381_640
Foto 2 di 6

2. LIMITARE  IL FLUSSO DI INFORMAZIONI I media, bombardando continuamente con notizie allarmanti, amplificano gli stati di paura e angoscia anziché placarli: l’aumento del numero delle vittime, la confusione nelle indicazioni sui comportamenti da tenere, ecc… mettono ansia. È consigliabile quindi ritagliarsi pochi momenti della giornata per controllare cosa è successo nel mondo, prediligendo canali di informazione ufficiali e affidabili, come i siti del Ministero della salute, dell’Istituto Superiore di Sanità o dell’Organizzazione mondiale della Sanità.

bath-465577_640
Foto 3 di 6

3. CONTINUARE A PRENDERSI CURA DI SÉ Si può cogliere l'opportunità di dedicare un momento alla cura di sé e del proprio corpo, senza la fretta che solitamente è presente nelle nostre giornate frenetiche. Si può riscoprire il piacere di una doccia o un bagno caldo tutti i giorni, non bisogna smettere di curare unghie, capelli e secchezza della pelle: anche il piacere di spalmare una crema aiuta a mantenere un buon rapporto con il proprio corpo. Importante mantenersi idratati bevendo due litri di acqua o tisane al giorno, in particolare dopo il movimento.

people-2592247_640
Foto 4 di 6

4. RESTARE IN MOVIMENTO Infatti l’attività fisica è importantissima. È bello prendere la consuetudine di fare almeno 5000 passi senza fermarsi (circa 15 minuti) al mattino e 5000 al pomeriggio, magari mettendo come sfondo una musica vivace e ritmata.   Per mantenere la massa muscolare, verso metà giornata è utile compiere esercizi per almeno mezzora. 

archive-1850170_640
Foto 5 di 6

5. FARE ORDINE Questa è l’occasione per guardare, eliminare e mettere in ordine tutti gli oggetti eventualmente accatastati in un cassetto o in un angolo della camera. È anche l’opportunità di selezionare vestiti che non servono più e che è possibile portare a un centro di raccolta per chi ne ha bisogno. Mettere in ordine lo spazio intorno a sé aiuta a ordinare anche i pensieri e ha un effetto benefico sull'umore.

basketball-768713_640
Foto 6 di 6

6. RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO Questo è un momento potenzialmente molto produttivo per iniziare o finire quanto abbiamo in sospeso; In casa è più probabile trovare momenti in cui concentrarsi indisturbati. Questo permette di ottimizzare i tempi di lavoro e poter diversificare la giornata. E’ importante cercare di non interrompere i rapporti con gli amici perché esistono i mezzi (Google Meet, Skype, Zoom, Teams, ...) per continuare a lavorare insieme. Se non li sappiamo ancora usare, il tempo per imparare adesso non ci manca. Raccomandiamo comunque di non rimanere seduti a lungo: un trucco contro la dannosa sedentarietà consiste nell’alzarsi dalla sedia ogni ora per fare 3 minuti di qualcosa di attivo.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali