Romano

Il Distretto continua a crescere nonostante il personale sotto organico

Mercoledì pomeriggio nella sala operativa del Comando della  Polizia Locale a Romano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del report annuale dell’attività svolta.

Il Distretto continua  a crescere nonostante il personale sotto organico
Pubblicato:

Mercoledì pomeriggio nella sala operativa del Comando della  Polizia Locale a Romano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del report annuale dell’attività svolta.

Report

Mercoledì pomeriggio nella sala operativa del Comando del distretto di Polizia Locale della Bassa Bergamasca orientale a Romano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del report annuale dell’attività svolta Presenti il sindaco Sebastian Nicoli e il comandante Arcangelo Di Nardo insieme agli agenti del Distretto, che ha illustrato i dati. Un anno impegnativo se si considera che per il rapporto numero abitanti/agenti stabilito dalla legge il Distretto dovrebbe avere almeno dieci effettivi in più in servizio. Per primo e fondamentale è stato il ruolo operativo e di gestione delle attività sul territorio svolto dalla Centrale Operativa, che è stata oggetto di più 13 mila richieste sulle più disparate tipologie di intervento. Un numero che se raffrontato con quello del 2015 di 4.932 chiamate mostra come le richieste al comando si siano triplicate. In crescita gli esposti che il comando ha gestito che quest’anno sono stati 1225.

Nuovo territorio

L’attività distrettuale si allargherà nel corso del 2024 con gli agenti che andranno in ausilio ad effettuare servizi anche nel Comune di Pumenengo. Quest’anno l’organizzazione distrettuale ha permesso una fitta attività di presidio del territorio con ben 670 pattugliamenti. Presidio che ha permesso la chiusura di operazioni di controllo come quella a Covo di settimana scorsa in cui sono state smantellate situazioni di abusivismo e irregolarità. Un controllo che oltre di quantità si è rivelato di qualità. I ricorsi presentati alle autorità giudiziarie contro la Polizia Locale sono stati solo 26 che hanno visto un esito giudiziale a favore del comando per la quasi  totalità.

Educazione dei giovani

Anche nel corso dello scorso anno 2023, così come avviene ormai ogni anno dal 2010, si sono tenuti presso le scuole "Olivari e Mottini" il corso di educazione stradale rivolto ai piccoli studenti dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Il progetto formativo annuale di educazione stradale, si è tenuto all’interno delle rispettive classi di entrambi i plessi scolastici, ove si sono svolti gli incontri di presentazione delle diverse tematiche riferite alla sicurezza sulla strada e di come bisogna comportarsi per evitare i rischi ed i pericoli nell’affrontare la quotidianità in veste di pedoni. Sono stati effettuati incontri informativi con Polizia Locale, Legambiente e associazione pensionati a favore degli studenti delle scuole medie dell’Istituto Statale "G. B. Rubini", finalizzati per l’approfondimento della conoscenza e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei rifiuti. Sono stati formati gli alunni dette classi terze. Educazione e prevenzione anche alle superiori con due incontri con gli studenti delle terze e quarte all’Oratorio San Filippo Neri, tesi ad informare gli adolescenti circa i pericoli giuridici correlati all’uso di sostanze stupefacenti e all’abuso di bevande alcoliche.

Seguici sui nostri canali