Menu
Cerca

Il Bergamasco: nasce l'app dedicata al dialetto

Oltre seimila vocaboli per divertirsi con gli amici a scoprire il significato di termini ed espressioni del nostro dialetto.

Il Bergamasco: nasce l'app dedicata al dialetto
Treviglio città, 21 Maggio 2018 ore 12:31

Il Bergamasco: nasce l'app dedicata al dialetto.

L'importanza del dialetto

Il dialetto va conosciuto e curato, proprio come ogni lingua. Imparare l'inglese può rivelarsi fondamentale per confrontarsi con il mondo che ci circonda, ma sapere e capire il dialetto è importante per conservare il ricordo delle nostre origini. Un patrimonio di tradizioni che rischia sempre più l'estinzione.

Un'App per parlare con i giovani

Ecco allora che per stare al passo con i tempi e per "parlare" con i giovani la software house bergamasca PW2 ha pensato a un'App dedicata al dialetto bergamasco. Scaricabile gratuitamente per Android e iOS si chiama proprio "Il Bergamasco" e contiene al suo interno oltre seimila vocaboli.

Conoscere e migliorare il proprio dialetto

"L'intento è quello di far conoscere il dialetto bergamasco alle nuove generazioni, e di migliorare quello di chi già lo conosce - ha spiegato il creatore Roberto Sonzogni - All'interno dell'App sono presenti oltre 6000 vocaboli, alcuni dei quali hanno più di una traduzione possibile, perché come è facile comprendere, in dialetto ci sono più "sfumature" per intendere le stesse cose".

Sempre aggiornato grazie agli utenti

Ma l'App non sarà un semplice vocabolario, anzi la collaborazione sarà particolarmente gradita. Sarà, infatti, possibile suggerire modifiche e aggiunte ai vocaboli presenti e le modifiche verranno velocemente condivise con gli altri utenti e il vocabolario verrà quindi costantemente aggiornato e migliorato senza bisogno di nessuna operazione da parte dell'utente.

Prova e divertiti!

Provare e semplice e divertente. Mettete alla prova il vostro dialetto. Con la funzione "Una parola a caso" è possibile scegliere una parola a caso dal vocabolario e divertirsi a coglierne il significato.

TORNA ALLA HOME