Ponteranica

I carabinieri ritrovano un dipinto del XVI secolo, se n'erano perse le tracce da più di trent'anni

Rubato a Maddaloni nel 1991, lo scorso 13 aprile è ricomparso "misteriosamente" in strada a Ponteranica attirando l'attenzione di un carabiniere

I carabinieri ritrovano un dipinto del XVI secolo, se n'erano perse le tracce da più di trent'anni
Pubblicato:

Era stato rubato dalla Basilica Corpus Domini di Maddaloni, in provincia di Caserta, più di trent'anni fa e da allora se n'erano perse le tracce. Lo scorso 13 aprile è ricomparso "misteriosamente" in strada a Ponteranica attirando l'attenzione di un carabiniere.

Dipinto antico ritrovato in strada

Il ritrovamento è avvenuto nella tarda serata del 13 aprile scorso in via Papa Giovanni XXIII a Ponteranica. Un carabiniere effettivo alla stazione di Villa D’Almè in Sorisole, libero dal servizio, mentre stava rientrando a casa, ha notato la presenza di un pannello in legno ricoperto da un tessuto e appoggiato alla recinzione che delimita un parcheggio a bordo strada. Incuriosito, si è avvicinato e ha scoperto il pannello di legno che ha così rivelato un dipinto antico raffigurante la deposizione di Cristo dalla croce.

Rubato nel 1991

Insospettito, non escludendo potesse essere oggetto di illecita provenienza, insieme ad altri militari della Stazione, ha provveduto a trasportare il quadro al Comando. Nei giorni seguenti, personale qualificato del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza ha potuto visionare l'opera riconoscendola come “La deposizione di Cristo dalla Croce”, del pittore Pompeo Landolfo, manierista dell’allora corrente “Bottega napoletana”, parte di un furto commesso nell'estate del 1991 ai danni della Basilica Corpus Domini di Maddaloni, ora Basilica minore Corpus Domini di Maddaloni. A confermarlo anche il riconoscimento eseguito dal responsabile della curia di Caserta.

Tornerà a Maddaloni

Questa mattina, 29 maggio 2024, alle Caserma di Villa D’Almè in Sorisole, i carabinieri hanno provveduto alla riconsegna dell’opera ai delegati della Basilica di Maddaloni. Gli stessi provvederanno al suo trasporto fino a "casa" dove, alla presenza dell’Arma locale, avverrà la cerimonia di restituzione, organizzata dal parroco protempore don Vincenzo Carnevale, e la nuova affissione del dipinto, che dopo 32 anni tornerà al suo posto all’interno della parrocchia.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali