Treviglio

Un gioco "inclusivo" nel parco di via Crippa

Gli operai lo stanno installando in questi giorni e permetterà anche ai bambini diversamente abili di potersi divertire nella struttura.

Un gioco "inclusivo" nel parco di via Crippa
Pubblicato:
Aggiornato:

Gioco inclusivo nel parco di via Crippa a Treviglio. Gli operai lo stanno installando in questi giorni e permetterà anche ai bambini diversamente abili di potersi divertire nella struttura.

Gioco inclusivo

Proseguono i lavori di riqualificazione dei parchi cittadini. In questi giorni è in corso l'installazione di un gioco inclusivo nell'area verde di fronte al cimitero. "La nostra attenzione è sempre rivolta alle fragilità - ha sottolineato l'assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano - Un mese fa abbiamo illustrato i lavori al parco di via Canonica, in Geromina, per renderlo accessibile anche a i diversamente abili. Ora è la volta del parco di via Crippa dove anche i bambini con difficoltà motorie potranno usufruire del nuovo gioco che abbiamo installato"

Made in Svezia

Il nuovo gioco inclusivo è stato realizzato da un'azienda svedese specializzata in strutture per parchi gioco. "E' il primo che viene installato nella nostra provincia - ha spiegato Stefano Cerea, direttore del verde cittadino - Lo ha realizzato l'azienda svedese Hags, leader nele settore. I materiali utilizzati sono l'alluminio, l'acciaio e il polietilene quindi, a fronte di un investimento iniziale un po' più alto, azzera gli interventi di manutenzione. E lo abbiamo verificato di persone, visto che in viale Piave ne abbiamo uno simile dal 2004 e finora non abbiamo mai dovuto metterci mano per riparazioni o altro".

Sicurezza

Mangano, a margine dell'illustrazione dei lavori di installazione del gioco inclusivo, ha poi annunciato che nei parchi cittadini verranno installate delle telecamere di sorveglianza. "Sono oltre una ventina  - ha specificato - e verranno posizionate nelle aree verdi di via Milano, in via Pasturana, in viale Piave, in via Crippa, in largo Marinai d'Italia e in via don Milani. Due apparecchiature verranno anche installate in via Bellini, dove si trova l'Istituto Comprensivo Grossi".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali